Novità Xiaomi Mi MIX, conviene farci un pensiero?

Xiaomi Mi MIX irrompe sul mercato, il primo borderless che la tecnologia abbia visto


INTERAZIONI: 10

Lo Xiaomi Mi MIX è senza dubbio un dispositivo più che interessante, il primo, commercialmente parlando, a presentare uno schermo quasi del tutto borderless (fatta eccezione per la parte sottostante). Il telefono dallo schermo di 6.4 pollici è una vera bellezza per gli occhi, non c’è che dire: siete proprio sicuri che valga la pena acquistarlo? Il discorso merita un’analisi più approfondita.

Eliminare le cornici laterali e superiore ha significato doversi arrangiare, ricorrere a qualche espediente. Per dirvi, il sensore di prossimità è stato ricollocato nella parte inferiore, e funziona attraverso gli ultrasuoni. Non figura lo speaker, sostituito da una sorta di attuatore a vibrazione realizzato in ceramica (anche la fotocamera frontale, da 5 MP, ha subito uno spostamento, adesso nella zona sottostante dello Xiaomi Mi MIX).

Ottimo anche tutto il pacchetto hardware: Snapdragon 821 con scheda grafica Adreno 530, fino a 6 GB di RAM, fino a 256 GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 16 MP e batteria, purtroppo non removibile, da 4440 mAh.

Resta da verificare il prezzo con cui verrà spedito in Europa, tutto ancora da confermare (c’è chi afferma di terrà al di sotto dei 540 euro, e chi, tra cui GearBest che lo ha inserito in listino per il pre-ordine, già parla di 800 euro per il modello premium con 6 GB di RAM e 256 GB di storage).

Tenete comunque presente si tratta di un telefono da 6.4 pollici, tutt’altro che tascabile: se non siete amanti delle taglie forti forse fareste meglio a lasciar perdere. Tra l’altro, giusto per inciso, manca la banda 20 LTE, con problemi di segnale sotto copertura TIM e Wind in zone non propriamente cittadine. La memoria non risulta espandibile, quindi dovrete fare le giuste valutazioni prima di acquistare il vostro Xiaomi Mi MIX (disponibile nei tagli da 128 e 256 GB, comunque molto capienti).