Equinozio autunno 2016: significato completo, data ed orario esatti

L'equinozio autunno 2016 sta arrivando, la verità che contraddistingue l'evento


INTERAZIONI: 125

È tempo di equinozio autunno 2016, l’evento che segna l’addio dell’estate. Tra vento e pioggia ormai anche i più incalliti farebbero meglio a salutare il mare, tanto sarà un arrivederci all’anno prossimo, nulla di particolarmente disastroso. Forse non tutti sanno che l’equinozio autunno 2016 non entrerà quest’oggi 21 settembre, bensì domani, giovedì 22, a partire dalle ore 16.21.

Cosa significa esattamente il termine equinozio autunno 2016? Sopraggiunge questa fase quando la durata del dì e della notte si equivalgono. Perché mai? La questione è affascinante, e nemmeno troppo difficile. Non serve essere esperti astronomi per capire il fenomeno: in pratica succede che l’asse di rotazione terrestre si colloca perpendicolarmente alla direzione presa dai raggi del sole, in modo da far coincidere la durata delle ore diurne con quelle notturne in ogni punto del pianeta dove il sole riesce a sorgere.

Purtroppo, subito dopo l’equinozio autunno 2016, le giornate diventeranno sempre più corte, la luce diminuirà e dovremmo organizzarci in modo diverso per approfittare delle ore diurne a disposizione, concentrate nel primo pomeriggio. La stagione delle foglie che cadono è praticamente arrivata, con gran soddisfazione di qualcuno (il romanticismo dell’autunno è impareggiabile, piace parecchio a dispetto di quel che si possa pensare).

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che l’equinozio autunno 2016 non è che il preludio dello scoccare dell’ora solare, che entrerà in vigore tra sabato 29 e domenica 30 ottobre (bisognerà riportare indietro le lancette dell’orologio dalle 3 alle 2). Occhio al calar della serotonina (l’ormone della felicità), che potrebbe invogliarvi a rimpinzarvi di zuccheri. Cercate di tenere duro, potreste vedere aumentate le maniglie dell’amore, tutto a discapito della vostra linea (la prova costume ormai è lontana anni luce, ma perché distruggere il lavoro svolto qualche settimana fa?).