Preparazione ad iOS 10: le 7 regole fondamentali in vista del 13 settembre

Basta seguire questi semplici passaggi per tenersi alla larga da eventuali problemi


INTERAZIONI: 18

iOS 10 verrà reso disponibile in versione pubblica dal 13 settembre, a bordo di iPhone 6S, 6S Plus, 6, 6 Plus, SE, 5S, 5C e 5, iPad 4, iPad Air, Air 2, Pro, iPad Mini 2, 3, 4, iPod Touch 6G. Per avere un saggio di quello che vi aspetta, potete installare la iOS 10 Golden Master, scaricabile sia dagli sviluppatori, in apposita versione, che per tester pubblici. In caso contrario, attendere un altro paio di giorni non sarà poi la fine del mondo, avrete il tempo necessario per prepararvi ad accogliere al meglio iOS 10.

In tal proposito, vi serve qualche dritta? Siamo qui proprio per questo. Ecco le regole generali, che valgono quando si effettua il passaggio ad una major-release:

1. Backup
Per prima cosa, assicuratevi una copia di backup dei vostri dati, magari sfruttando iCloud, oppure, se non avete spazio a sufficienza sulla nuvola, collegando i vostri iPhone e iPad al PC, e portando a termine l’operazione via iTunes (qui trovate la guida ufficiale, valida per entrambe le modalità).

2. Pulizie di primavera
Cogliete l’occasione per sbarazzarvi di tutte quelle applicazioni che sono solite accumularsi nei mesi/anni. iOS 10 non ha bisogno di chissà quale spazio libero per l’installazione, ma fare una bella pulizia di certo non guasta.

3. Aggiornamento app
Vi conviene aggiornare le applicazioni all’ultima versione disponibile, così da renderle compatibili con iOS 10. La maggior parte dovrebbero funzionare comunque, ma la prudenza non è mai troppa, a voi l’operazione porterà via poco tempo.

4. Sfruttare iCloud
Avete tante foto su iPhone e iPad? Spostatele sul cloud, così da portarle sempre con voi, senza per questo gravare sulla memoria del dispositivo.

5. Memorizzare le password
Volete aggiornare ad iOS 10? Bene, ma prima assicuratevi di ricordare la password di iCloud, in modo da potervi subire riconnettere a tutti i dati e le foto che avete conservato sulla nuvola. Prima di effettuare l’upgrade, forse è il caso che diate una rispolverata alla memoria, eviterete senz’altro brutte sorprese.

6. Ripartire da zero
Se aggiornate senza ripristinare risparmierete tempo sicuramente, ma farlo significherebbe molto per il vostro dispositivo. Nel caso godreste di un hardware afflitto da molti meno problemi (soprattutto a livello di Bluetooth e Wi-Fi). Sappiamo quanto possa essere fastidioso, ricaricare le app ed i dati, ma verrete ricompensati se decideste di farlo.

7. Meglio aspettare?
Nel giro delle prossime due settimane potrebbero susseguirsi almeno un paio di aggiornamenti di iOS 10, vi capiremmo se voleste attendere il secondo per essere sicuri di incappare in noiosissimi bug.