iPhone 7 Plus migliore? Confronto con iPhone 6S Plus

iPhone 7 Plus di quanto superiore ad iPhone 6S Plus? L'evoluzione c'è stata


INTERAZIONI: 13

iPhone 7 Plus è stato presentato ieri, ed anche acclamato: se volete raccogliere tutte le innovazioni apportate dalla mela in un solo smartphone e le grandi dimensioni non vi spaventano, allora fareste meglio a puntare su questo modello, che ne ha di plus in più rispetto a quello da 4.7 pollici (il nome è azzeccatissimo). Oggi vogliamo paragonarlo ad iPhone 6S Plus, suo diretto predecessore, per bene capire se vale o no la pena effettuare l’upgrade.

DESIGN E DIMENSIONI – Quanto a questo non è che Apple si sia sforzata poi troppo, fatta eccezione per l’aggiunte di due nuove varianti cromatiche, davvero molto belle: black (opaco) e jet black (lucido). Le dimensioni restano le stesse: 158.2 x 77.9 x 7.3 mm per un peso di 188 gr. (iPhone 7 Plus) e 192 gr. (iPhone 6S Plus). Un’altra differenza? Le bande per le antenne, che adesso corrono solo lungo i bordi.

DISPLAY – Anche qui le discriminanti sono marginali: stessa diagonale da 5.5 pollici ed uguale risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel), anche se il pannello di iPhone 7 Plus appare più luminoso del 25 % rispetto a quello di iPhone 6S Plus, e con una gamma di colori più ampia.

PRESTAZIONI – Iniziamo a ragione, il processore A10 Fusion quad-core a 64-bit con processore di movimento M10 sprigiona una gran potenza: 40 % più veloce dell’A9 (dual-core) di iPhone 6S Plus, ed anche molto meno energivoro, con GPU hexa-core, del 50 % più veloce rispetto alla precedente generazione. 3 GB di RAM, almeno sulla carta, per iPhone 7 Plus, contro i 2 di iPhone 6S Plus.

FOTOCAMERA – Altro punto a favore di iPhone 7 Plus, provvisto di una doppia fotocamera posteriore da 12 MP ciascuna (grandangolo con apertura f/1.8 e teleobiettivo con apertura f/2.8), che consentono uno zoom ottico 2x ed uno digitale fino a 10x. Presente lo stabilizzatore ottico di immagine, ottica a sei elementi, il flash True Tone quad-LED, la modalità Panorama fino a 63 MP e registrazione video 4K a 30 fps. Salto anche frontale, con sensore FaceTime HD da 7 MP. iPhone 6S Plus monta un solo sensore posteriore, da 12 MP, altrettanto stabilizzato, ed un obiettivo frontale da 5.

BATTERIA – Come sempre, la mela non è solita rivelare i dettagli tecnici relativi all’elemento: Tim Cook ha parlato di due ore di autonomia in più dichiarata. L’amperaggio, stando ai rumors, dovrebbe attestarsi intorno ai 3000 mAh, contro i 2750 di iPhone 6S Plus.

PLUS AGGIUNTIVI – iPhone 7 Plus gode della certificazione IP67, che lo attestano resistente ad acqua e polvere. Il device ha rinunciato al jack per le cuffie da 3.5, rimpiazzato da un secondo altoparlante, per un suono in stereofonia. Il tasto centrale non è più fisico, ma tattile, capace di dare accesso a tantissime funzionalità, tutte altamente personalizzabili.

PREZZO E USCITA – iPhone 7 Plus ha un costo di 939, 1.049 e 1.159 euro, rispettivamente per i modelli da 32, 128 e 256 GB (la colorazione jet black è disponibile solo negli ultimi due tagli). Potrete pre-ordinarlo da domani, 9 settembre, con disponibilità per l’Italia dal giorno 16. iPhone 6S Plus, invece, viene riproposto con una gradita rimodulazione: raddoppio dello storage di partenza, diretto a 32 GB, al costo di 799 euro, 909 per quello da 128.