Un indovinello per svelare il nome di Jane Doe in Blindspot: qual è la risposta esatta?

Sul portale Entertainment Weekly è apparso un indovinello che, se risolto, svela il nome di Jane Doe in Blindspot: quale sarà la risposta giusta?

Un indovinello per svelare il nome di Jane Doe in Blindspot: qual è la risposta esatta?

INTERAZIONI: 7

Il finale della prima stagione di Blindspot ha lasciato gli spettatori con poche certezze, ma almeno una cosa è sicura: il vero nome di Jane Doe non è Jane Doe, e nemmeno Taylor Shaw.

Nel corso del panel tenutosi al Comic-Con di San Diego lo scorso luglio, si è parlato della première di Blindspot 2, che andrà in onda negli Stati Uniti il prossimo 14 settembre: l’episodio sarà interamente dedicato a Jane e al suo passato, e finalmente verrà rivelato quale sia il suo vero nome.

Se pensate che non ci sia modo di scoprire questa informazione in anticipo, vi sbagliate: sul portale americano Entertainment Weekly è apparso un interessante indovinello che, se risolto, svela la vera identità della nostra Jane.

Il sito è venuto a conoscenza del misterioso nome, ma, anziché semplicemente rivelarlo, ha deciso di giocare con i fan di Blindspot nella maniera che più si confà alla serie: grazie all’aiuto di David Kwong, che crea i cruciverba per il New York Times, EW ha confezionato un intricato enigma da risolvere. Di seguito potete leggere l’indovinello, in lingua originale e in traduzione italiana:

To uncover Jane’s name
We have devised a game:
Be sure to take great pains,
For there are capital gains.
In “Spoilers” they’re concealed,
Here their meanings revealed:
A wolf in language of old;
Locked up, dank and cold;
Stank to the heavens for days;
And one with criminal ways.
Put these four in the mix,
And Jane’s name you will fix.

Per scoprire il nome di Jane
Abbiamo ideato un gioco:
Assicuratevi di prendervi grandi rischi,
Perché la posta in gioco è alta.
Sono nascosti in “Spoilers”,
E questi sono i loro significati:
Un lupo in un vecchio linguaggio;
Chiuso a chiave, umido e freddo;
Puzzare da morire per giorni;
E uno con modi criminali.
Mettete insieme questi quattro,
E scoprirete il nome di Jane.

L’indovinello è composto da due fasi: la prima consiste nello scovare questi quattro indizi, che, come suggerisce il testo, sono nascosti in “Spoilers”. Il sito ha infatti una rubrica intitolata “Spoiler room”, che esce una volta a settimana; cercando i vecchi articoli della rubrica, si nota che alcune lettere sono messe in maiuscolo senza alcun motivo apparente. Raccogliendo tutte le lettere inspiegabilmente maiuscole, si ottengono le quattro definizioni descritte nel testo: CANIS, JAILED, REEK e ROGUE.

Lo step successivo è rappresentato dall’unire le lettere in un’unica parola – CANISJAILEDREEKROGUE – e tramite un anagramma carpire il nome di Jane. Visto così sembra un nome lunghissimo e inesistente, ma c’è un piccolo step da compiere prima: l’anagramma non forma una sola parola, bensì una frase, che inizia con JANE DOE IS (“Jane Doe è”). Togliendo dalla strana parola queste lettere, rimangono solo CAILEREKRGU. Il segreto sta dunque nell’anagrammare queste poche lettere per formare un nome e cognome che siano verosimili.

Le risposte potrebbero essere varie, ma una su tutte vince per plausibilità: ALICE KRUGER. Sia il nome che il cognome sembrano quelli di un individuo reale, e come se non bastasse era stato rivelato durante il Comic-Con che il vero nome di Jane inizia per A: le possibilità che la donna misteriosa interpretata da Jaimie Alexander si chiami in realtà Alice Kruger sono tutt’altro che remote.

Sarà questa la risposta esatta all’indovinello? C’è un solo modo per scoprirlo: aspettare il 14 settembre, quando finalmente la première di Blindspot 2 sarà in onda negli Stati Uniti.