Dropbox violato, ecco gli account più a rischio

Dropbox finito nel mirino degli hacker, a rischio ben 68.680.741 account


INTERAZIONI: 7

Dropbox sotto attacco? Sì, proprio così, questo è quanto riportato dal giornale Motherboard. Un gruppo di hacker avrebbe provveduto a prendere d’assalto il noto servizio di file hosting, mettendo a rischio circa 68.680.741 account, tutti potenzialmente colpiti o sulla strada per esserlo, a meno di misure preventive ben precise.

Gli utenti maggiormente coinvolti sono quelli iscritti alla piattaforma prima del 2012, ecco perché, nel caso vi identifichiate tra questi, sarebbe meglio provvedere a cambiare subito le vostre password, sperando non sia troppo tardi.

Era il 2012 quando, nel corso di un intervento di manutenzione come un altro, il team di sviluppo di Dropbox apprese dell’esistenza di una falla di sicurezza che permetterebbe la trafugamento dei dati personali (nomi utenti e password) da parte di malintenzionati. Gli account più a rischio sono quelli privati, ma anche aziendali.

In una nota ufficiale opportunamente diffusa, Dropbox ha provato a distendere gli animi per scongiurare il panico:

Considerando il modo in cui monitoriamo le eventuali minacce e proteggiamo le password, riteniamo che non si siano verificati accessi indesiderati ad alcun account. Tuttavia, tra le altre numerose precauzioni, richiediamo a tutti coloro, che non hanno cambiato la password dalla metà del 2012, di aggiornarla la volta successiva che effettuano l’accesso“.

Chi, dal 2012 in poi, ha provveduto a cambiare password (è un’operazione che si fa regolarmente di routine, come buona norma e regola) dovrebbe essersi reso automaticamente al riparo da possibili attacchi (anche in forma inconsapevole se vogliamo).

Di più non c’è dato sapere, almeno per il momento. Il discorso è chiaramente ancora aperto, verremo sicuramente a conoscenza di ulteriori dettagli nel corso delle prossime settimane. Tornate a trovarci per avere più chiara la situazione, e nel frattempo cambiate più e più volte, ad intervallo di tempo regolari, la vostra password.