Scatta l’ora del Samsung Galaxy S5 TIM, finalmente l’aggiornamento MarshMallow

Ci sono voluti mesi, ma finalmente ecco l'aggiornamento per Samsung Galaxy S5 TIM

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 7

Il roll-out relativo al Samsung Galaxy S5 procede, anche se a rilento, colpendo i brand TIM. Il pacchetto di riferimento, questa volta, fa capo a quello con PDA G900FXXU1CPE9, che non si distingue certo per freschezza.

Si tratta di un firmware con patch di sicurezza relativa addirittura al mese di maggio (trovandoci ormai alla fine di luglio sarebbe stato lecito aspettarsi qualcosina in più, ma cerchiamo di accontentarci lo stesso).

Del resto, il pacchetto sembrerebbe accrescere le prestazioni del Samsung Galaxy S5, cosa senz’altro gradita, che non può non far piacere ai possessori. L’aggiornamento non dovrebbe incidere più di tanto sulla durata della batteria, che dovrebbe pressoché restare invariata rispetto alle versioni precedenti.

Ecco i dettagli:

Samsung Galaxy S5 TIM
PDA: G900FXXU1CPE9
CSC: G900FTIM1CPE3
CHANGELIST: 7182592
BUILD DATE: 12.05.2016
Android security patch level: 01.05.2016

L’update è quello che è, bisogna fare i conti con la realtà: il Samsung Galaxy S5 è ormai un device che si avvia alla pensione, e che da ora in avanti non farà che ricevere piccoli aggiornamenti di mantenimento, nulla di più. Purtroppo sono passati più di due anni dalla prima commercializzazione, non dobbiamo nemmeno stupirci più di tanto.

Il discorso cambia per i possessori del Samsung Galaxy S5 TIM, che con questa release potranno finalmente toccare con mano Android MarshMallow 6.0.1, essendo stati finora ancorati ad Android Lollipop 5.1.1 fino a questo momento, dopo mesi e mesi di attesa a dir poco snervante.

Vogliamo ricordarvelo, l’installazione non comporterà la perdita dei propri dati, che resteranno comunque immagazzinati a bordo, ma di cui sarebbe lo stesso preferibile effettuare un backup preventivo, da ripristare in seguito ad hard-reset per migliorare ulteriormente le performance e l’autonomia da tutte quelle scorie di precedenti upgrade che altrimenti andrebbero ad ingolfare il sistema.

Potrete aggiornare il Samsung Galaxy S5 TIM via OTA (Over-The-Air), tramite Smart Switch (il software proprietario di casa Samsung) oppure manualmente tramite Odin (software non ufficiale, che vi raccomandiamo di utilizzare sempre con la massima cautela). Avete per caso domande? Non esitate a chiedere ;)