Dominozero a Optima Red Alert: l’album Multiverso con featuring d’eccezione

Lavoro di squadra e affiatamento tra i componenti sono i segreti dei Dominozero, selezionati da Red Ronnie nella quarta puntata di ORA: ecco l'intervista!

Dominozero intervista Optima Red Alert

INTERAZIONI: 62

Con alle spalle un EP e un primo album di inediti, i Dominozero sono stati selezionati da Red Ronnie nella quarta puntata di Optima Red Alert, il format ideato da Optima Italia in collaborazione con OM – OptiMagazine Roxy Bar.

I Dominozero sono una band milanese composta da Marco Filippini, Marta Noè, Vittore Savoini e Alex Polifrone. Dopo diversi cambi di formazione, i quattro ragazzi hanno trovato un loro equilibrio solo nel 2012 e da quel momento in poi hanno dato il via ad un percorso musicale ricco di esperienze anche grazie al loro produttore artistico Giordano Colombo, che li ha aiutati anche a trovare il sound perfetto per i loro brani.

Nel 2014 hanno rilasciato il loro primo EP intitolato Salice e contenente tre brani, distribuito da Believe in tutte le piattaforme digitali. Il salto di qualità è avvenuto proprio quest’anno con la pubblicazione dell’album di debutto, nel quale hanno avuto la possibilità di collaborare con Il Mito New Trolls, uno dei gruppi più conosciuti del prog italiano.

I loro brani sono frutto di un lavoro di squadra da parte dei componenti dei Dominozero: infatti, ognuno di loro si occupa di una parte fondamentale e il risultato finale è interamente firmato da loro. La scrittura dei brani è affidata alla tastierista Marta, mentre Marco e Vittore si occupano delle melodie, il tutto completato da Alex che ne cura gli arrangiamenti.

Grande affiatamento e un’ottima collaborazione che gli ha permesso di raggiungere anche Red Ronnie che, in occasione della quarta puntata di ORA, ha deciso di inserire la loro Salice proprio nella quarta playlist.

Di seguito l’intervista ai Dominozero:

Di dove siete e dove suonate?

Siamo una band milanese composta da: Marco Filippini (voce, chitarra, lap steel), Marta Noè (tastiere), Vittore Savoini (basso) e Alex Polifrone (batteria).

Come e quando avete deciso di diventare un gruppo?

I Dominozero nascono nel 2001 e, dopo vari cambi di formazione, nel 2012 siamo riusciti a trovare il nostro equilibrio musicale con la composizione attuale. Marta scrive i testi, Marco e Vittore le melodie, completando gli arrangiamenti con Alex. Con l’aggiunta di Giordano Colombo come produttore artistico abbiamo raggiunto il sound attuale che tanto cercavamo, sia da studio che live.

 A chi vi ispirate?

L’ispirazione arriva un po’ da tutti gli ambiti: per la musica, dalla classica (Mozart, ad esempio, ci mette d’accordo tutti e quattro) al rock (Pink Floyd, Beatles, Muse); per i testi, dai cantautori italiani più celebri alle poesie del decadentismo europeo.
Nel 2014 è uscito il primo EP dei Dominozero dal titolo “Salice”, che comprende tre brani: Salice, il Fabbricante dei Sogni e Serial Killer. L’EP è stato distribuito da Believe su tutte le piattaforme digitali.

Raccontateci un aneddoto su di voi.

Nel 2016 è uscito il nostro primo album Multiverso, che contiene dieci tracce. Tra questi brani, due sono in featuring con Il Mito New Trolls (“Quella carezza della sera”, “Signore, io sono Irish”), rivisitate secondo lo stile Dominozero. Abbiamo scelto di fare un omaggio a uno dei gruppi del prog italiano più influenti sulla nostra musica (e sui testi), e i componenti de Il Mito New Trolls hanno registrato i due brani con noi.