Dal Nautilus Prime al Cantagiro: l’innovazione di Sam e Indie Project a Optima Red Alert

Proseguono le interviste ai protagonisti di Optima Red Alert: oggi è la volta di Sam e Indie Project!

Sam e Indie Project intervistati per Optima Red Alert

INTERAZIONI: 87

Un rapper e un band pop rock insieme per un progetto senza precedenti: si tratta di Sam & Indie Project, tra i protagonisti della terza playlist di Optima Red Alert, il format ideato da Optima Italia in collaborazione con OM – OptiMagazine e Roxy Bar.

La collaborazione tra Samuel Capodieci – in arte Sam – e gli Indie Project è nata poco più di nove mesi fa: il rapper siciliano, dopo aver trionfato nella categoria dedicata al rap in occasione del Cantagiro nazionale, ha deciso di intraprendere questo percorso a fianco della band di Cosenza, grazie anche al feeling musicale che li lega nel loro singolo, Politic Shit, con il quale hanno deciso di denunciare quella parte di politica che con funziona.

La musica è lo strumento utilizzato da Sam e gli Indie Project per esprimere i loro sentimenti e per comunicare con le persone che hanno sempre creduto in loro e continuano a farlo. Un percorso fatto di tante esperienze innovative, come la creazione del Nautilus Prime, il primo palcoscenico itinerante utilizzato dagli stessi artisti grazie all’ideatore del progetto, Francesco Artale.

Ad oggi, Sam e Indie Project rappresentano un vero e proprio progetto formato da un team che lavora quotidianamente per offrire al pubblico uno spettacolo indimenticabile.

Di seguito l’intervista completa:

Di dove siete e dove suonate?

Sam è di Siracusa e la band Indie Project è di Cosenza.
Grazie al nostro progetto, al Nautilus Prime, alla nostra etichetta Indie Sound Music e alle strette collaborazioni con Gruppo ADN Italia, Radio/Tv Jukebox e con Il Cantagiro abbiamo suonato e suoniamo in diverse piazze Italiane ed estere.

Che tipo di musica fate?

Sam è un rapper e Indie Project è un band pop rock ma la nostra musica ha uno spettro stilistico molto ampio che abbraccia diversi generi musicali (pop, rock, rap, funky e reggae). In realtà diamo vita alle nostre opere musicali originali con molta libertà di pensiero e crediamo di avere tanto da dire attraverso la nostra musica che spesso mette in lucealcune delle piaghe sociali protagoniste nelle cronache nere in Italia e nel Mondo, 
come la prostituzione gestita dalla criminalità nel brano Lucciole (premiato da Oxfam Italia), le dipendenze che portano alla distruzione della vita nel brano Save your life (premiato da Oxfam Italia), la guerre tra i popoli e la fame di potere nel brano This World, la scomparsa di persone e i rapimenti dei bambini nel brano Semmai mentre  Politic Shit è una protesta contro quella parte della politica che non funziona.

Come e quando avete deciso di diventare un gruppo?

Samuel Capodieci, in arte Sam, ha iniziato a fare rap all’età di 12 anni. Nell’ottobre scorso ha partecipato al Cantagiro nazionale vincendo la finale della categoria rap.
Successivamente nasce un’importante collaborazione con la band Indie Project grazie al profondo feeling musicale che ci lega in Politic Shit ed altre opere musicali già in cantiere per il prossimo album che pensiamo di pubblicare nel 2017.
Indie Project nasce nel 2007 e si presenta al panorama musicale con un progetto unico, originale e innovativo, al fine di diffondere la propria musica attraverso lo spettacolo dal vivo adottando un atteggiamento tipo “DIY” nella più accurata e sperimentale ricerca del sound, negli arrangiamenti delle proprie opere musicali originali. Nel 2009 Indie Project dà vita al Nautilus Prime, un veicolo speciale, itinerante, di 12 metri di lunghezza, che in circa 30 minuti si trasforma in un palcoscenico elegante completo di impianti professionali e certificato in materia di sicurezza sul lavoro. Nel 2012 pubblica il primo EP contenente i singoli La Mia Prima Vera Lacrima, Lucciole e Save Your Life. Nel 2013 conquista il titolo di nuovi endorser del marchio italiano FBT Elettronica con la cover Be My Baby riarrangiata e prodotta dalla Band. Lo stesso anno Indie Project è tra i vincitori di Oxjam Italia 2013 di Oxfam Italia con I Brani Lucciole e Save Your Life. Nel 2015 Indie Project ha pubblicato l’album Semmai contenente dieci opere originali e una cover.
Tra il 2015 e il 2016, Indie Project ha iniziato un’importante collaborazione con Il Cantagiro, con il Gruppo ADN Italia e Radio/Tv Jukebox.
Ad oggi, Indie Project è la Resident Band del Cantagiro e del Tour di Radio Jukebox che insieme a Sam e Il Nautilus Prime, apre tutte le tappe del Tour in diverse piazze italiane.

A chi vi ispirate?

Amiamo e viviamo la musica a 360 gradi ogni giorno. E’ il nostro linguaggio universale che ci permette di esprimere i nostri sentimenti più profondi e di comunicare con tutte le persone che credono in noi.

Raccontateci un aneddoto su di voi.

Partiamo dal fatto che Indie Project e Sam sono parte di un team formato da quattro musicisti, due cantanti e un rapper (autori, compositori, arrangiatori e produttori delle proprie opere musicali originali), due manager e uno staff di professionisti che si occupa del perfetto funzionamento delle proprie attrezzature innovative e degli impianti audio -luce – video.
Una sera di dicembre del 2007, Artale Francesco (ideatore del Nautilus Prime) ha disegnato la struttura del Nautilus Prime su un foglio di carta. Sembrava un progetto impossibile da realizzare, ma in realtà dopo anni di consultazioni ingegneristiche abbiamo realizzato il primo palcoscenico itinerante, unico in tutto il mondo per le sue caratteristiche tecniche a tutt’oggi.
Il Nautilus Prime è l’ultimo dei Transformers e oggi Indie Project è il primo ed unico progetto indipendente in Europa, una band che fa impresa e che ha dato vita alla Indie Sound Music e al Nautilus Prime. 

https://www.youtube.com/watch?v=TnZmlWeDUXc