Bad Moms – i cattivi esempi terapeutici

Sta per uscire negli Stati Uniti questa nuova commedia, a tinte vagamente sexy. Un gruppo di mamme ribelli: si ribellano alla routine e alla monotonia di una vita familiare apparentemente perfetta. Bad Moms si annuncia come un film per certi versi curativo: la sua visione potrebbe risultare “liberatoria”. Non solo per le mamme.


INTERAZIONI: 7

Finalmente. Era ora. Dopo diverse pellicole che ci hanno descritto papà a dir poco politicamente scorretti, arrivano, o meglio arriveranno, cattive mamme. La commedia di cui si sa ancora poco sulla sua eventuale uscita nelle nostre sale, si chiama infatti Bad Moms e promette di rimescolare in maniera abbastanza creativa le carte in tavola per tutto ciò che riguarda la buona educazione, con annesso vademecum delle perfette mammine. Un film che si annuncia anche come una divertente ed estemporanea descrizione di tutto quanto, più o meno, una buona madre dovrebbe saper evitare.

Bad Moms fa perciò l’occhiolino alle buone regole, il che potrebbe risultare sicuramente per certi versi terapeutico; chissà se riuscirà a stemperare il ruolo di educatrice e “tutto fare” a cui naturalmente viene assegnata la moltitudine delle mamme. Anche se, inutile negarlo, certe differenze culturali fra mamme nostrane e mamme di stampo per così dire più esterofilo, in alcuni casi fanno la differenza. Senza annoverare certi estremismi da mamma chioccia, ovviamente.
La trama di questa commedia è né più né meno il sogno nel cassetto di tante mamme (ma anche papà a dire il vero) che, torturate quotidianamente dallo stress dei vari impegni familiari e delle responsabilità assillanti, decidono ad un certo punto di farla finita; in senso buono ovviamente.

Le protagoniste quindi sono Amy e due sue amiche, donne dedite al lavoro. Hanno vite e soprattutto famiglie pressappoco perfette. Il punto è che tendono a sopire certi loro istinti di evasione fino, a quando poi però arriva la fatidica misura colma. E allora scatta immediata e spontanea una sorta di sacra alleanza: saltano gli schemi, saltano convenzioni e formalità e non ce ne sarà per nessuno. La libertà ha un bellissimo sapore se stagionata al punto giusto.

La pellicola è diretta da Jon Lucas e Scott Moore (quello di Una Notte da Leoni per intenderci) che ne ha curato anche la sceneggiatura. Nel cast ci sono Mila Kunis, Kristen Bell, Kathryn Hahn, Christina Applegate, Jada Pinkett Smith e Annie Mumolo. Bad Moms esordisce nelle sale americane il prossimo 29 luglio. C’è un trailer in lingua originale a seguire. È “red band”: se siete adulti e vaccinati…

Trailer: