In Optima Italia la Conferenza Stampa e lancio della Mostra Rock!6: ICONE è il tema di quest’anno

Da Madonna a William Shakespeare tutti i protagonisti della Mostra Rock! 6 in scena a partire dal 9 luglio al PAN di Napoli.


INTERAZIONI: 23

Partirà il 9 luglio per concludersi il 3 settembre, la mostra internazionale della musica e i suoi linguaggi Rock!, ideata e diretta dai giornalisti e critici musicali Carmine Aymone e Michelangelo Iossa.

Giunta alla sua sesta edizione, Rock! è stata presentata oggi nella sede di Optima Italia alla presenza dell’assessore Alessandra Clemente che si è detta entusiasta e fiera di eventi come questo, fondamentali per portare lustro e cultura nella città di Napoli.

Il tema di Rock!6 è Icone: uno stato d’animo, un modo di essere, un corto circuito ideale tra musica, cinema,letteratura, performing arts, teatro, arte visiva e creatività in genere.

La mostra quest’anno proporrà “quattro mostre in una” puntando i riflettori su quattro icone della pop-rock art mondiale: quattro personaggi senza tempo.

 

Tre aree saranno dedicate a Madonna: una sezione intitolata “Iconic-Portraits and Artwork Inspired by The Queen of Pop a cura di Gabriele Ferrarotti, Michele Sacco ed Ettore Ventura e realizzata in collaborazione con Optima Italia.

Una seconda sezione prevede una sala-visioni con la proiezione in anteprima mondiale di alcuni estratti dell’attesissimo documentario “Mad for Madonna” del regista Matteo Maccarinelli.

 

Le altre icone di questa edizione saranno: Sir George Martin, “il quinto Beatle”, Michelangelo Merisi con la mostra Caravaggio e William Shakespeare.

La mostra, in passato, ha accolto e premiato alcuni miti del rock con il Premio ROCK! Legends: Ian Paice (batterista dei Deep Purple), Pete Best (primo batterista dei Beatles), Nicola Piovani (Premio Oscar ‘La Vità è bella’), Adrian Maben (regista del leggendario ‘Live at Pompeii’ dei Pink Floyd), Phil Palmer (chitarrista di Dire Straits, Eric Clapton, Elton John, Paul McCartney…), America, Paul Whitehead (leggendario creatore delle copertine dei Genesis, dei Van der Graaf Generator…), Tony Levin (King Crimson, Peter Gabriel…), Carmine & Vinnie Appice, Roger Taylor (Duran Duran), Joe Satriani, il produttore Eddie Kramer (Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Rolling Stones), Mark Wilkinson (autore delle copertine dei Marillion, dei Judas Priest, degli Iron Maiden…), Fish (Marillion), Uli Jon Roth (Scorpions), Jennifer Batten (Michael Jackson), Carl Palmer (Emerson, Lake & Palmer)…

In questa edizione 2016, uno speciale premio Rock Legends è andato, eccezionalmente, a Danilo Caruso e Alessio Matrone, i due giovani imprenditori napoletani che hanno il merito di aver creato una realtà assolutamente Rock! quale è Optima.

Settantamila visitatori in 5 edizioni, oltre 110 appuntamenti programmati nei suoi primi 5 anni, oltre 80 tour guidati con scuole e isituti: questi solo alcuni dei numeri che la Mostra Rock! ha portato a casa in questi anni grazie anche al contributo della bellissima location del Palazzo delle Arti di Napoli.

Con un opening party degno di un grande evento la mostra Rock aprirà i battenti sabato 9 luglio. Troverete tutte le info sul programma e la pianificazione dei singoli eventi sul sito dedicato