La chitarra di Lorenzo Di Deo a Optima Red Alert: la nostra intervista

Abbiamo intervistato il giovane cantautore di Ortona, protagonista della prima puntata di ORA: ecco cosa ci ha raccontato!

Lorenzo Di Deo intervista, Optima Red Alert

INTERAZIONI: 50

Una semplice chitarra ha cambiato la vita di Lorenzo Di Deo, cantautore di Ortona protagonista della prima puntata di Optima Red Alert, il format che offre maggiore visibilità ai talenti emergenti ideato da Optima Italia in collaborazione con OM – OptiMagazine e Roxy Bar.

Non solo interprete, ma anche autore, Lorenzo Di Deo ha conquistato Red Ronnie i Simons grazie alla sua Questa Volta, il cui video ufficiale è stato pubblicato su Youtube lo scorso aprile e con il quale ha già superato 30 mila visualizzazioni in poco più di due mesi.

Era il 2001 quando il nonno decise di regalargli una chitarra: da quel momento in poi, la vita di Lorenzo ha seguito un percorso differente e dopo aver suonato questo strumento in diverse formazioni locali, ha deciso di intraprendere la via del cantautorato poco più di due anni fa. Questa Volta è il singolo con il quale si è presentato al contest lanciato da Optima Red Alert e, alla fine, la sua scelta è stata premiata, tanto da essere inserito nella playlist della prima puntata.

Un’opportunità unica per il giovane artista che, come ci ha raccontato, prende ispirazioni da quelli che sono stati e sono, ancora oggi, grandi firme della musica italiana tra cui Luigi Tenco, Cesare Cremonini, Stefano Rosso, Gino Paoli e Gianmaria Testa.

Di seguito l’intervista completa a Lorenzo Di Deo:

Di dove sei e dove suoni?

Sono di Ortona (CH) e suono in tutto Abruzzo.

Che tipo di musica fai?

Il genere è cantautorale.

Come e quando hai deciso di diventare un cantante?

Ho deciso di intraprendere la strada del cantautorato due anni fa dopo aver suonato esclusivamente la chitarra in varie formazioni locali.

A chi ti ispiri?

Mi piacciono: Luigi Tenco, Cesare Cremonini, Stefano Rosso, Gino Paoli e Gianmaria Testa.

Raccontaci un aneddoto su di te.

Ho cominciato a suonare la chitarra grazie ad un regalo di mio nonno. Nel 2001, di ritorno da un lavoro (era muratore), mi riportò una chitarra trovata nella casa in cui stava lavorando. Prima di allora pensavo esclusivamente al calcio. Appena ho pizzicato le corde ho sentito una vibrazione dentro di me e da quel momento ho deciso che la musica sarebbe diventata la mia ragione di vita.

https://www.youtube.com/watch?v=xAz6D2KtxM8&feature=youtu.be