2016 ricco di soddisfazioni per i Bolivar, tra i protagonisti di Optima Red Alert

Un 2016 ricco di soddisfazioni quello dei Bolivar: ecco cosa ci hanno raccontato!

I Bolivar a Optima Red Alert

INTERAZIONI: 87

Da Optima Red Alert all’Arena di Verona: è questo il percorso dei Bolivar, band di Latina protagonista della prima puntata del nuovo format ideato da Optima Italia, OM – OptiMagazine e Roxy Bar.

Selezionati da Red Ronnie e i Simons, la loro Oltre ogni ragionevole è stata inserita nella prima playlist di ORA e, per l’occasione, i sei ragazzi hanno risposto ad alcune domande, raccontandoci alcuni aneddoti particolari sul loro percorso musicale.

I Bolivar nascono nel 2011: conosciuti con il nome di Feedback, Lele, Carlo e Alessandro tentano la via dei talent show. Dopo aver sfiorato l’ingresso ad Amici nel primo anno dedicato alle band, i tre ragazzi di Latina decidono di intraprendere una nuova strada, sia dal punto di vista della formazione – che si è ampliata con l’ingresso di Enrico, Gabriele e Gianmarco -, sia per quanto riguarda l’aspetto musicale.

Non solo interpreti, ma anche autori, i Bolivar scrivono da sé i loro testi e quest’anno hanno avuto la possibilità di partecipare alle selezioni del Festival Show: proveranno a conquistare un posto per la finalissima in programma all’Arena di Verona il prossimo 13 settembre. Un’opportunità unica per i Bolivar che, per la prima volta, si esibiranno sul palco che verrà allestito all’interno di una prestigiosa location come l’anfiteatro scaligero. E’ già possibile sostenere la band attraverso il televoto, inviando un sms al numero 4787878 con scritto VOTO 02.

Di dove siete e dove suonate?

I Bolivar vengono dalla Provincia di Latina, esattamente dal Comune di Pontinia, la band si esibisce in tutta la zona della provincia e spesso anche a Roma e dintorni.

Che tipo di musica fate?

La loro musica è in classico stile rock pop, risulta comunque contaminata dalle tradizionali melodie della musica italiana. Il progetto musicale è composto di brani inediti rigorosamente in lingua italiana.

Come e quando avete deciso di diventare un gruppo?

La band si è formata dapprima nel 2011 con un altro nome, i Feedback; con il quale il cantante Lele, il tastierista Carlo e il chitarrista Alessandro sfiorano l’ingresso al talent di Amici durante il primo anno delle band. Dopo questa esperienza la band decide di rinnovarsi e rivoluzionarsi, arruolando di fatto altri tre elementi, la band comincia a scrivere dei propri brani e il progetto comincia a prendere forma.

A chi vi ispirate?

La loro musica si ispira molto ai Muse, Coldplay, Negramaro e RadioHead.

Raccontateci un aneddoto su di voi

Un aneddoto particolare è legato alla partecipazione del Festival Show 2016, concorso al quale la decidiamo di partecipare senza alcuna aspettativa. Quando arriva il momento di fare le selezioni finali a Caorle (VE) ci troviamo in difficoltà economica e decidiamo almeno in un primo momento di rinunciare. Per farla breve, all’ultimo minuto prendiamo la macchina e partiamo per un lungo viaggio per sostenere le selezioni, Alla fine dopo tante ansie e attese, siamo tra i 12 finalisti che si contenderanno la finale all’Arena di Verona il 13 Settembre, oltre tutto in giuria troviamo proprio Red Ronnie che ci invita ad iscriverci a questa bella iniziativa di Optima Red Alert.