Aggiornamento LG G3 all’ultimo V30J (MarshMallow): la procedura completa

Al passo coi tempi su LG G3, la procedura per l'installazione del firmware portoghese

LG G3

INTERAZIONI: 11

Felice possessore di LG G3? Adesso potrai sorridere anche di più, visto che stiamo per parlarti di un ulteriore adeguamento software che riguarda, anche se indirettamente, i modelli commercializzati in Italia. Il firmware in questione porta la sigla V30J, ed è stato rilasciato qualche giorno fa per i modelli portoghesi (tranquilli che la lingua italiana non manca di certo).

La release reca con sé la patch di sicurezza di aprile (quella distribuita da Google, per intenderci), ed altri aggiustamenti minori, oltre che ad una serie di bugfix non meglio conosciuti. Potrete procedere all’installazione tramite il download del file KDZ, disponibile a questa pagina.

La build risulta compatibile con gli LG G3 italiani da 16 e 32 GB, non c’è necessità, laddove lo desideraste, di riportare il device allo stato di fabbrica (anche se una bella formattazione vi garantirebbe prestazioni migliori, oltre che ad un’autonomia più estesa).

Per far partire l’installazione, scaricate il Flash Tool 2014 (qui) ed i relativi driver di casa LG (qui). Dopo di che, effettuate un backup completo dei vostri dati (non si sa mai, la prudenza non è mai troppa in questi casi), spegnete l’LG G3 di vostro possesso e riavviatelo in download mode (tenendo premuto il tasto ‘Volume sù’ e collegando il telefono al PC tramite cavo USB).

Lanciare il Flash Tool 2014, impostare all’interno del programma i settaggi mostrati nell’immagine a seguire, sfogliare tra i file fino a raggiungere il file V30J precedentemente scaricato e decidere per normal flash (conservando i dati) o CSE flash (ripristino completo). Da lì, premere START, e dare conferma con OK per installare l’aggiornamento su LG G3.

Fatto questo, il device risulterà correttamente aggiornato all’ultima versione software V30J basato su Android MarshMallow, che ricordiamo essere stata rilasciata, almeno per il momento, solo in Portogallo. Tutto chiaro?