iOS 10 in presentazione al WWDC 2016, le novità del 13 giugno

iOS 10 l'ospite più atteso del WWDC 2016, cos'è lecito aspettarsi?

iOS 10

INTERAZIONI: 7

Mancano pochi giorni ad iOS 10, o pù precisamente al WWDC 2016 di Apple. L’attesa cresce ogni minuto che passa, vuoi soprattutto per le novità che si dicono associate a questa prossima major-release, che speriamo essere decisiva per il miglioramento della situazione attuale.

Cosa ci aspetta esattamente? Impossibile stabilirlo da subito, per questo bisognerà attendere l’appuntamento, ed a limite provare a fare qualche ipotesi sulle modifiche in acquisizione. In tal proposito, Mark Gurman di 9to5Mac ha provato a tirare le somme, dando qualche anticipazione plausibile di quel che potrebbe accadere il 13 giugno.

Innanzitutto non dovrebbero esserci stravolgimenti sostanziali nell’interfaccia, che potrebbe mantenersi pressoché simile a quella attuale, salvo qualche intervento estetico mirato, tra l’altro limitato ad una qualche icona, non meglio specificato. Più colorate le notifiche in iOS 10, e maggiormente corposa la schermata di blocco, dove gli utenti potranno facilmente reperire quante più informazioni necessarie, così da evitare lo sblocco e la relativa perdita di tempo (per non parlare del consumo energetico che andreste a risparmiare, dettaglio assolutamente da non trascurare).

Novità in programma anche per Foto ed Apple Music con iOS 10, la prima arricchita dalla funzione ‘Markup’ per una modifica istantanea degli scatti (si tratterebbe di una soluzione molto pratica, che aiuterebbe sicuramente ad ottimizzare l’editing delle foto), e la seconda che potrebbe essere presto caratterizzata da un tema scuro, in luogo del chiaro che finora l’ha contraddistinta.

Per il momento le ipotesi sulle esclusività di iOS 10 si esauriscono qui, ma non escludiamo di aggiornare l’articolo quanto prima, o di crearne uno ex novo per incorporare le ultime indiscrezioni sopraggiunte. Dalla vostra, avete altro da aggiungere alla lista sopra fatta? Diteci pure, saremo lieti di ascoltarvi e di discuterne con voi.