Surriscaldamento Sony Xperia X, le impostazioni giuste per evitarlo

Una situazione che sta iniziando a dare un certo fastidio ai possessori del Sony Xperia X


INTERAZIONI: 44

Problemi in vista anche per il Sony Xperia X, vittima di surriscaldamento, proprio come successe ai suoi predecessori Xperia Z2 e Z3+. Cosa accade esattamente? Per farla breve, il device non riesce a gestire al meglio la temperatura quando si utilizza la fotocamera a certi livelli, in particolare in modalità registrazione video.

Sebbene il produttore abbia optato per una natura conservativa non includendo di default la registrazione in 4K (l’obiettivo da 23 MP avrebbero potuto eccome garantire la risoluzione, questo bisogna premetterlo), il Sony Xperia X prende a dare problemi anche in modalità a 1080p a 60 fps, surriscaldandosi a più non posso dopo circa 5 minuti di utilizzo. Fintanto la temperatura non rientra in certi range, la fotocamera smette di funzionare, arrecando non pochi fastidi ai possessori.

Come fare per ovviare? Alcuni test hanno evidenziato che il comparto prende a fungere regolarmente videoregistrando in modalità a 1080p a 30 fps, oppure a 720p. Dispiace comunque apprendere di non poter sfruttare a pieno regime le qualità fotografiche del Sony Xperia X, che in caso contrario andrebbe incontro a problematiche anche gravi (la temperatura si alza così tanto che il telefono arriva persino a scottare, non proprio il massimo, specie nel momento climatico che stiamo attraverso, con il caldo che comincia a farsi sentire).

A questo punto, aspettiamoci l’azienda nipponica possa rilasciare presto un aggiornamento software in grado di sistemare le cose, proprio come fatto a suo tempo con Xperia Z2 e Z3+. Quanti di voi possessori di Sony Xperia X avete riscontrato il problema? Abbiate pazienza, ci penserà il produttore a studiare una soluzione che possa mettere tutti d’accordo (speriamo nel minor tempo possibile, non ci farebbe una bella figura in caso contrario, credete anche voi?).