iPhone 8 con controllo auto? Prossima novità di Apple

Gestione auto con iPhone 8 la prossima novità assoluta di Apple?


INTERAZIONI: 7

iPhone 8 è ancora lontano nel tempo, ma potrebbe portare con sé una bella novità. Si tratta di uno degli ultimi brevetti depositati dalla mela, e confermato di recente anche dall’USPTO. Parliamo di ‘Project Titan‘ (termine finora associato ad Apple Car), che potrebbe avere ripercussioni anche su iPhone 8. Come? Attraverso lo sviluppo di un sistema di controllo, anche piuttosto articolato, che dovrebbe permettere l’accesso e l’autenticazione ai veicoli attraverso lo smartphone.

iPhone 8, in tal senso, potrebbe servire per aprire le portiere, accendere e spegnere il motore, gestire alcune azioni automatizzate sulla base delle esigenze del guidatore, etc. Le funzioni descritte nel brevetto sono così tante che sembrano esulare ed andare oltre il progetto legato a CarPlay. iPhone 8, così tutti gli eventuali altri dispositivi supportati, fungerebbe come chiave di autenticazione, e potrebbe, a propria volta, trasferire i dati di accesso ad un altro dispositivo (definiamolo ‘secondario’ per comodità), in modo da permettere eventualmente ad amici e familiari di prendere in prestito l’auto, e farne l’utilizzo desiderato.

Come si interfaccerà iPhone 8 alle vetture? Attraverso la connettività senza fili a corto raggio, come il Bluetooth o il Bluetooth LE. Un discorso se vogliamo anche piuttosto futuristico, ma che la mela potrebbe mettere in pratica già con iPhone 8 (il brevetto c’è, ed è anche stato approvato, quindi non ci sarebbe nulla di strano nel vederlo messo in pratica nel giro di un anno).

Il tempo a disposizione non manca di certo, quindi anche tutte le possibilità di realizzazione. iPhone 8 si fa ancora più interessante, la nostra curiosità è tanta (non solo la nostra, ormai la cosa inizia ad assumere contorni assai allettanti), voi che dite?