Dopo il Sony Xperia Z5 il nulla, serie Z esaurita: i piani per il futuro

Cambio di rotta molto drastica in casa Sony, stop alla gamma Xperia Z

Sony Xperia Z5

INTERAZIONI: 61

Dopo il Sony Xperia Z5, o per meglio dire l’Xperia Z5, non assisteremo più al lancio di un nuovo prodotto della linea Z.

Il MWC 2016 di Barcellona è stato teatro e testimone di questa presa di posizione da parte del produttore nipponico, che ha preferito sostituire la serie con questi tre smartphone: Xperia X, Xperia XA e Xperia X Performance. Il cambio di rotta permarrà almeno fino al 2018, dando alla luce non solo device telefonici, ma eventualmente anche prodotti legati al mondo loT (cosa ancora tutta da verificare).

Sarebbe altrettanto interessante se il brand giapponese prendesse in cantiere il Nexus X, intrecciando così una stretta collaborazione con Google, ed entrando di diritto a far parte della cerchia di OEM impegnati nella produzione di un prodotto della linea Nexus.

In ogni caso, quel che conta sapere oggi è che con il Sony Xperia Z5 si è conclusa la gamma Z, che non sappiamo se tornerà mai (anche se fosse, non per il momento). Per quanto interessanti siano gli Xperia X, Xperia XA e Xperia X Performance (clicca qui per le schede tecniche, il prezzo e la disponibilità dei tre device in Italia), a molti di voi la serie Z potrebbe davvero mancare molto.

L’azienda ha preferito chiudere con il passato e guardare al futuro, sperando di poter risollevare le proprie sorti dalla flessione in cui è caduta. Non sappiamo sia questa la strategia giusta, ma apprezziamo comunque l’impegno che la casa ci sta mettendo. Sperare nel ritorno di un eventuale successore del Sony Xperia Z5 è cosa lecita, anche se per adesso la vediamo davvero difficile, se non proprio impossibile. Ci toccherà aspettare qualche anno, poi chissà, nessuno può dire fin da oggi cosa accadrà.