Delusione Stamina, l’ultimo aggiornamento Sony Xperia Z3 fa discutere

Più che una soluzione separata, la nuova Stamina quasi sembra un'integrazione di Doze

Sony Xperia

INTERAZIONI: 85

Chi ha effettuato l’aggiornamento ad Android MarshMallow del Sony Xperia Z3 all’ultimo firmware 23.5.A.1.151 appartenente al Beta Xperia Program si sarà sicuramente reso conto del ritorno della Stamina Mode, soppressa nella precedente release in favore di Doze, la tecnologia software implementata da Big G per la major-release in questione per prolungare la durata della batteria.

Tanti si erano lamentati dell’assenza, abituati com’erano alla modalità di risparmio energetico proprietaria (alcuni sostenevano che Doze non fosse all’altezza, che non potesse competere con la Stamina di Sony). Tuttavia, il suo ritorno, acclamato a gran voce, non ha poi accontentato così tanto gli utenti. Perché? Semplicemente perché diversa dal sistema di precedente fattura, in quanto oggi molto più integrazione a Doze che una modalità vera e propria, separata dal resto dell’OS.

La nuova Stamina del Sony Xperia Z3 risulta sì efficace, ma allo scopo si presta anche perché molto, ma molto dura, quasi intransigente una volta attivata. Con questo intendiamo dire interviene in maniera quasi implacabile su luminosità, performance, animazioni, connessioni, GPS, vibrazione e sistema di ottimizzazione delle immagini. Presente, poi, anche l’Ultra Stamina, che si preoccupa di lasciare attiva solo determinate applicazioni, in pratica quelle più strettamente necessarie.

Chi proviene dalla precedente Stamina dovrà farci il callo, le differenze tra le due sono sicuramente sostanziali (non sarà facile abituarcisi, ma non abbiamo alternativa, almeno per il momento).

D’altro canto, sull’efficacia possiamo garantire (viste le tante privazioni, alcune anche piuttosto drastiche, sarebbe stato complicato pensare al contrario): l’autonomia del vostro Sony Xperia Z3 ne beneficerà senz’altro, non abbiate dubbi su questo. La cosa, in ogni caso, continua ad infastidirvi parecchio (fateci anche sapere cosa proprio non vi va giù)? Che idea avete maturato a riguardo?