Honor 5X anche meglio di iPhone 6S, scegliere il primo conviene

Davvero una piacevole sorpresa l'Honor 5X, persino migliore di iPhone 6S


INTERAZIONI: 7

iPhone 6S piace a molti, ma il prezzo talvolta inibisce le vendite. Perché allora non puntare su Honor 5X? Parliamo dell’ultimissimo budget-phone di Huawei, un vero portento per quel che riguarda il rapporto qualità/prezzo. Contro ogni aspettative, è possibile tracciare un paragone tra i due terminali, e convincersi che, alla fin fine, pendere a favore di Honor 5X non sarebbe una scelta poi tanto sconsiderata. Non ci credete? Convinciamocene insieme.

DESIGN – Se iPhone 6S ha trafitto tanti cuori con quel suo design particolare e quelle finiture in metallo che trasudano eleganza e ricercatezza, date almeno uno sguardo ad Honor 5X, che tutto sembra men che un device low cost (la qualità di costruzione è innegabile, motivo in più per prenderlo in considerazione). Visti i rispettivi prezzi di listino, forse è davvero il caso di dare una chance all’ultimo arrivato del brand cinese, dateci retta.

 

SPECIFICHE – iPhone 6S sarà anche un mostro di ottimizzazione, ma quanto a scheda tecnica di certo non può competere con i top di gamma Android. Ecco perché viene facile porlo sullo stesso gradino di Honor 5X, che per certi versi eredita gran parte delle sue caratteristiche hardware.

Il melafonino monta uno schermo con risoluzione di 1334 x 750 pixel a 326 ppi, mentre il concorrente uno da 1920 x 1080 pixel a 401 ppi. Anche lo screen-to-body ratio (l’effettiva superficie di tutto il device occupata dal display) è indicativa: 72 % di Honor 5X contro il 65 di iPhone 6S.

Molto simili anche i comparti fotografici: 12 MP per il gioiello californiano e 13 MP per l’entry level cinese (i due condividono lo stesso sensore frontale, da 5 MP). Entrambi montano 2 GB di RAM. iPhone 6S è spinto da un processore dual-core, mentre Honor 5X (che vanta anche lo slot per microSD) da un quad-core. Certo, l’ottimizzazione di iPhone 6S la fa da padrona, ma Honor 5X si difenderà più che bene, ne siamo sicuri.

 

BATTERIA – Honor 5X vanta un’unità da 3000 mAh, che rapportata al nuovo sistema di risparmio energetico Doze incluso in Android MarshMallow gli permetterà di raggiungere un’autonomia di certo superiore a quella di iPhone 6S (molto dipenderà anche dal tipo di utilizzo che si farà del device).

Honor 5X, al momento, è in vendita negli USA all’incredibile prezzo di 199 dollari. Il terminale sbarcherà in Europa il 4 febbraio, ad una cifra che speriamo non si discosti molto. Se così fosse, prima di acquistare a colpo sicuro iPhone 6S, fossimo in voi, ci penseremmo due volte.