LG G2, problemi batteria con CyanogenMod 13: la soluzione

Problemi di battery drain a bordo di LG G2 con CyanogenMod 13? Ecco il rimedio perfetto

LG G2

INTERAZIONI: 27

Non troppo tempo fa vi avevamo parlato della disponibilità per LG G2 della prima nightly della CyanogenMod 13 basata su Android MarshMallow da poter installare manualmente per vantare le novità dell’ultima major-release di Google, che ormai sembra chiaro non arriverà mai per il terminale in questione per vie ufficiali.

Purtroppo la release, per quanto fantastica, ha manifestato un problema decisamente invasivo, vale a dire il battery drain sotto rete Wi-Fi. Nel controllare i dettagli dei consumi, ve ne accorgerete praticamente subito.

Tuttavia, basta fare qualche settaggio per arginare la situazione, nulla che anche i meno smaliziati non riescano. Innanzitutto, direttamente da LG G2, seguire il percorso ‘Impostazioni>Geocalizzazione’ e cliccare sui tre punti collocati in alto a destra, per poi selezionare la voce ‘Ricerca’ e deselezionare l’opzione ‘Ricerca di reti Wi-Fi’ (assolutamente non necessaria per il regolare funzionamento del device). Allo stesso modo, provvedete a disabilitare la ricerca di dispositivi Bluetooth ed il GPS, quest’ultimo da riattivare solo in caso di effettivo utilizzo.

Fatto questo, l’LG G2 tornerà a funzionare splendidamente, e noterete una sensibile riduzione dei consumi già a partire dal successivo ciclo di ricarica, posteriore alle modifiche che vi abbiamo sopra suggerito.

D’altro canto, non vediamo perché rinunciare alle potenzialità offerte dalla CyanogenMod 13, che speriamo vedrà presto corretti tutti gli eventuali bug contenuti nelle nightly, per un problema, in fin dei conti, risolvibile in pochi e semplici passaggi.

Il vostro LG G2 vi ringrazierà, ed anche voi potrete beneficiarne senza ulteriori disagi (dovessero essercene altri, non esitate a segnalarceli, in modo da trovare insieme una possibile soluzione al malfunzionamento. Trattandosi ancora di una nightly, potrebbero essercene, non ci meraviglieremmo molto). Seguirete i nostri consigli? Fiondatevi subito e fateci sapere come vanno le cose ;)