American Horror Story Hotel torna il 28 dicembre con Naomi Campbell

La puntata di ieri di American Horror Story Hotel ha lasciato il segno. Ci vorrebbe un po’ di tempo per metabolizzarla ma non c’è. IL 28 arriva il nuovo episodio


INTERAZIONI: 18

American Horror Story Hotel è arrivato anche in Italia. La serie che in questi ultimi mesi ha riempito i magazine di mezzo mondo inizia la sua programmazione ufficiale anche nel nostro Paese. A trasmettere il tutto è il canale Fox di Sky che ha ufficialmente aperto le porte dell’Hotel Cortez. A partire da ieri 21 dicembre la programmazione non vedrà pause e ci porterà tutta d’un fiato verso il gran finale del 7 marzo. Un finale che ad oggi nessuno conosce in quanto anche negli Usa non è ancora andato in onda.

La puntata di ieri, il cui titolo italiano Benvenuti all’Hotel Cortez non disturba molto sebbene la traduzione non sia fedele all’originale, ha spiazzato sia i vecchi fan sia chi si è avvicinato a questa serie solo con quest’ultima chiacchieratissima stagione. Ricordiamo che uno dei personaggi protagonisti è interpretato dalla superstar Lady Gaga, e la cosa non ha fatto altro che canalizzare maggiore attenzione da parte di pubblico e critica. Un’attenzione che la diva ha soddisfatto con una eccellente interpretazione che non ha fatto rimpiangere la grande assente Jessica Lange. Ossia, la Lange si rimpiange sempre, e riguardo alle due il paragone non si pone perchè siamo su pianeti distanti, ma per questo ruolo Lady Gaga è sicuramente molto più adeguata e lo ha dimostrato con i fatti.

Benvenuti all’Hotel Cortez ha spiazzato perchè coerentemente con la nuova entrata, quest’anno ha voluto mostrarsi in tutto il suo eccesso. Si va oltre in ogni direzione e la cosa rende quasi la puntata folkloristica. Eppure non solo si perdona ma anzi si apprezza. C’è eleganza e stile e quella che potrebbe essere esacerbazione diventa esaltazione. Fossero state tutte così le stagioni, non la penserei ovviamente così.

Un cambio di rotta dunque, anzi mi correggo, un’accelerazione, che necessiterebbe di qualche giorno in più per comprendere le sfumature di questo prodotto. Ma non c’è tempo per metabolizzare, e chi ha visto la puntata di ieri probabilmente non lo chiede neanche. Il 28 dicembre andrà in onda il secondo episodio, dal titolo originale Chutes and Ladders, e vedrà la partecipazione di Naomi Campbell nel ruolo di un editor di Vogue. Preparatevi che questa puntata non sarà da meno. Quest’anno va così, rassegnatevi. Positivamente ovvio.