LG G5 senza una caratteristica tipica del 2016: decisione giusta?

Nessun passo in avanti sotto alcuni punti di vista, ma la posizione, a nostro avviso, è corretta

LG G5

INTERAZIONI: 7

Vi aspettavate per caso l‘LG G5 montasse un display con risoluzione 4K, un po’ come già successo col Sony Xperia Z5 Premium? Nulla da fare, il produttore, proprio come Samsung del resto, secondo alcune fonti coreane avrebbe deciso di accantonare l’idea, almeno per il momento, ritenendo superfluo il salto generazionale, e fin troppo di nicchia.

Nessuno dei due OEM in questione seguirà le orme del brand nipponico, destinato, per adesso, a rimanere il solo ad aver sfornato un display con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel.

Non che i due colossi non abbiano la possibilità di fare altrettanto, intendiamoci: il fatto è che, allo stato attuale delle cose, non ne sentono affatto la necessità. Entrambe le società, di controparte, avrebbero optato per l’impegnarsi più a fondo circa la riduzione dell’avidità di risorse dei proprio display, e sul miglioramento della loro visibilità in ambienti esterni, sotto la diretta esposizione della luce del sole.

Se ci permettete, non siamo delusi affatto da questa decisione, che sentiamo di comprendere e condividere. La corsa a schermi con risoluzioni sempre maggiori è un’arma a doppio taglio, che finirebbe solo col compromettere ulteriormente le risorse energetiche a disposizione (almeno in assenza di palliativi in grado di arginare la situazione in modo concreto e nel lungo periodo).

Il Sony Xperia Z5 Premium è destinato a detenere il primato 4K ancora a lungo, almeno per tutto il 2016. L’LG G5 si fermerà al QHD, proprio come il Samsung Galaxy S7 (cosa già successa, d’altro canto, anche con i rispettivi predecessori, LG G4 e Samsung Galaxy S6). Siete d’accordo anche voi con la decisione presa dai due produttori, o avreste sperato in qualcosa di più? Commentate la notizia insieme a noi, siamo curiosi di conoscere il vostro punto di vista in merito alla faccenda.