Il nuovo trailer di X-Men Apocalypse promette grande spettacolo. E Wolverine non c’è. (video)

Un mutante millenario dai poteri immensi il cui credo è quello di dominare gli homo-sapiens. In X-Men Apocalypse arriva la più grande minaccia che la Terra abbia mai affrontato. E forse affrontarla senza Wolverine


INTERAZIONI: 7

Che la Fox rinunci al suo personaggio principale in X-men Apocalypse, ossia in quello che è l’epilogo non solo di una trilogia ma di un’intera era è difficile da credere. Anche perchè se nel primo episodio si era cercato di accontentare gli spettatori con un piccolo cameo, in X-Men: Giorni di un futuro passato quasi a voler fare ammenda, gli era stato affidato un ruolo da protagonista che in realtà nella storia originale (quella del fumetto) era di un altro personaggio. Ovviamente il fumetto è una cosa e questi film sono un’altra, e siamo tutti felici e riconoscenti della scelta fatta. Stiamo parlando ovviamente di Wolverine, e il fatto di averne parlato fino ad ora senza nominarlo direttamente, ed esserci capiti perfettamente denota la potenza del personaggio. Come dite? Non l’ho nominato nel post ma l’ho messo nel titolo e nel sottotitolo? Ok, non vi sfugge proprio niente, però anche non l’avessi fatto vi garantisco che l’effetto sarebbe stato lo stesso.

Wolverine dunque ci sarà? E se sì, sarà protagonista o avrà un cameo? Per ora l’intera produzione è riuscita a mantenere il segreto. Certo qualche indizio nei mesi scorsi c’è stato, come la galeotta foto, prontamente rimossa, del taccuino di un addetto ai lavori in cui venivano mostrati gli schizzi di uno zaino che Hugh Jackman avrebbe indossato nel nuovo X-Men, però niente di eclatante o di fonte certa.

Insomma staremo a vedere, tanto la risposta arriverà sicuramente con il secondo trailer, o al massimo, se proprio vogliono strafare col terzo. Parliamo del trailer ora.
Nonostante le aspettative siano alte a causa dell’ottimo X-Men: Giorni di un futuro passato (probabilmente il più bel film della saga) devo dire che questo trailer di X-Men: Apocalypse non le delude.
Mi piace la storia, con il risveglio negli anni 80 del secolo scorso, e probabilmente causato dal nuovo flusso temporale creatosi con gli avvenimenti del precedente episodio, di questo X-Man millenario, capostipite della sua generazione, da sempre impostosi all’umanità come divinità e come tale da essa trattato. Un Dio potente e vendicativo che ha segnato la storia e le religioni e che ora non si capacita nè ha la minima intenzione di accettare il fatto che i mutanti vivano alla pari, se non addirittura subordinati, a quella che da sempre lui ha considerato una razza inferiore. Apocalisse questo il suo nome, ha inoltre dei poteri immensi, come ad esempio la capacità di ingigantirsi, lo vediamo schiacciare Xavier in una scena che evidenzia il cambio di proporzioni, oppure di controllare gli altri mutanti, oppure di conferire a quelli di sua scelta determinati poteri (e qui ci riagganciamo alla Bibbia e ai quattro cavalieri dell’Apocalisse).

Contro un nemico talmente potente, alleatosi pure con Magneto e la sua squadra, sembra non esserci speranza, e infatti questo trailer non la mostra.
Ed è questo un ulteriore punto di forza che ne aumenta la drammaticità. Perchè ad esempio seppur si voglia giocare sulle stesse emozioni, una speranza invece si intravede nei due trailer che hanno anticipato questo di X-Men: Apocalypse. Ossia quello di Batman v Superman e quello di Captain America: The Civil War. Due cinefumetti che arriveranno in sala sempre l’anno prossimo, e che proprio come gli X-Men, vede i suoi protagonisti scontrarsi tra loro. Con una differenza però, negli X-Men questo scontro tra protagonisti buoni e cattivi c’è stato dal primo episodio.

Epico, drammatico, promettente e dewolwerinizzato, gustatevi la visione del primo trailer di X-Men: Apocalypse: