Primi feedback dell’aggiornamento Samsung Galaxy S5 alla XXU1BOJ1

Analizziamo insieme la resa dell'ultimo aggiornamento disponibile in Italia

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 7

Proprio ieri vi avevamo segnalato l’arrivo in Italia della serie firmware G900FXXU1BOJ1 destinata ai Samsung Galaxy S5 no brand, la stessa che aveva colpito qualche giorno fa il territorio britannico.

Parliamo di una release relativamente recente (risale allo scorso 5 ottobre), e per questo probabilmente ricca di ottimizzazioni varie. Tra le modifiche immediatamente visibili quella relativa all’ottimizzazione delle applicazioni, chiamata a ridurre il consumo dei programmi non utilizzati da più di tre giorni per risparmiare così batteria.

Finora, da quel che abbiamo avuto modo di constatare, l’ottimizzazione funziona, forse non come ci saremmo aspettati, ma in una percentuale di economia del 10, 15 % al massimo (secondo un calcolo naturalmente approssimativo). Una pratica che ha senz’altro del potenziale, ma che innanzitutto Google dovrà perfezionare perché funzioni con tutte le applicazioni del vassoio.

Per il resto non abbiamo riscontrato chissà quali differenze rispetto alla versione precedente: al massimo il Samsung Galaxy S5 si è dimostrato un pelino più veloce nel passaggio dalla fotocamera alla galleria (che non guasta, ma nemmeno basta).

Potete scaricare l’ultimo firmware italiano G900FXXU1BOJ1 per Samsung Galaxy S5 via OTA (i server fino a qualche ora fa sembravano sovraccarichi, nel caso abbiate ancora un po’ di pazienza, si tratta solo di aspettare un altro po’), tramite Smart Switch o attraverso il tool non ufficiale Odin.

Ecco le istruzioni per quanto riguarda l’installazione manuale: collegare il Samsung Galaxy S5 al PC tramite USB, avviare Odin, attendere che il programma rilevi il dispositivo. Scollegare il telefono e spegnerlo.

Da Odin cliccare sul tasto PDA, selezionare il pacchetto dati G900FXXU1BOJ1 (estratto in precedenza). Riaccendere il telefono in modalità Download (premendo insieme i tasti Volume Giù + Home + Power), cliccare su START da Odin ed attendere la fine del processo.

I primi feedback dell’aggiornamento appena citato finiscono qui. Se, in base alla vostra esperienza, avete notato ulteriori miglioramenti od anomalie, non esitate a commentare.