LG G3, tutti gli eventuali plus dell’aggiornamento MarshMallow

L'ex portabandiera coreana sembra essere proiettato verso la major-release

LG G3

INTERAZIONI: 7

Continua a tenere banco la questione relativa all’aggiornamento LG G3 ad Android MarshMallow 6.0, prossima release cui l’ex portabandiera coreano sembra essere indirizzato. Come ben ricorderete, il device è fuori dal giro da quasi un anno, segno di un piano ben preciso, che l’azienda produttrice dovrebbe poter realizzare.

LG G3 è fermo ad Android 5.0 Lollipop. Da quel momento, nonostante il rilascio di Android 5.0.1, 5.0.2, 5.1 e 5.1.1, davvero il nulla. D’altro canto stiamo pur parlando di un telefono che ha sempre ignorato le versioni OS minori per accogliere quelle maggiori. Successe così che con Android 5.0, cui il terminale passò da Android 4.4.2 (ignorando la 4.4.4).

LG Hellas non avrebbe dubbi a riguardo: LG G3 salterebbe Android 5.1 per accogliere direttamente Android MarshMallow 6.0. Speriamo sia effettivamente così (immaginiamo l’utenza gradirebbe non poco), questo giustificherebbe anche le ragioni alla base di un’attesa tanto prolungata.

La major-release appena menzionata, lo ricordiamo, dovrebbe apportare significativi miglioramenti al precedente Lollipop, introducendo un sistema che permetterebbe al possessore di gestire gli accessi delle applicazioni al sistema, non solo nel corso dell’installazione di questa o quella app, ma anche durante il normale utilizzo.

Dovrebbe essere ottimizzata anche la durata della batteria, sempre un po’ ballerina a bordo di LG G3. Farebbero un gran piacere veder migliorata la ricezione, che ogni tanto da qualche segno di squilibrio, così come vedere innestata l’UI LG UX 4.0 di LG G4 (non è detto non succeda, la speranza è l’ultima a morire) con tutti i plus relativi al comparto fotografico.

Detto questo, restiamo convinti LG G3 sia un device su cui vale ancora la pena investire, visto anche l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Voi cosa ne dite?