YouTube a pagamento, ecco alcuni dettagli sull’abbonamento

Nuove indiscrezioni su piattaforma made in Google da oltre 1 miliardo di utenti.

YouTube a pagamento

INTERAZIONI: 61

Quando arriverà YouTube a pagamento? Dopo molte indiscrezioni, la versione a pagamento della nota piattaforma di Google sembra ormai confermata e dovrebbe essere in dirittura di arrivo entro i prossimi mesi.

In particolare, giorno 21 ottobre 2015 potremo forse avere maggiori delucidazioni circa YouTube a pagamento: a Los Angeles infatti si terrà un evento incentrato sulla famosa piattaforma dedicata ai video: secondo indiscrezioni, potremmo assistere alla presentazione di alcune delle caratteristiche del nuovo servizio – ancora incompleto.

YouTube a pagamento sembra essere praticamente ufficiale: l’annuncio “nasce” da una lettera inviata ai generatori di contenuti video per la piattaforma in cui si comunica che presto quest’offerta, della quale non si conosce ancora il nome, verrà resa disponibile.

Per un abbonamento che dovrebbe essere di circa 10 dollari al mese, oltre all’eliminazione degli annunci, si potranno anche salvare i video sui propri dispositivi mobili. Inoltre, tutti i creatori di contenuti potranno rendere disponibili alcuni video solo agli abbonati, così da offrire loro contenuti esclusivi.

Si tratterebbe sostanzialmente di un’estensione della formula già applicata a YouTube Music Key (un servizio per lo streaming musicale in abbonamento lanciato a novembre scorso) e di un altro servizio al momento senza nome che farà pagare gli utenti per alcuni contenuti. “In questo modo – fa notare The Verge – YouTube sarebbe un mix di contenuti gratis, supportati da annunci e anche a pagamento con un abbonamento”.

Con l’introduzione degli abbonamenti, YouTube, che normalmente trattiene per sé il 45% degli introiti pubblicitari, ridistribuirà tra i vari partner un ulteriore 55% dei ricavi in base al numero di visualizzazioni e al tempo trascorso dagli spettatori sui vari canali.