Aggiornamento MarshMallow Nexus 5, crollo batteria dal Wi-Fi: possibile rimedio

Un consumo inaudito e per nulla giustificato, da cosa dipenderà?


INTERAZIONI: 34

Il Nexus 5 è stato tra i primi a ricevere Android 6.0 MarshMallow, prima tramite factory image e poi via OTA (Over-The-Air). In molti, vista la segnalazione della major-release, hanno provveduto ad aggiornare il proprio googlefonino, dovendo però fare i conti con una realtà molto poco piacevole.

Come al solito torniamo a parlare della batteria, che questa volta (anche se non a bordo di tutti gli esemplari aggiornati) cade a picco per via della connessione Wi-Fi, arrivando, nei casi più estremi, a segnare addirittura il 40 % nell’elenco che descrive l’utilizzo del device dall’ultima ricarica.

Una cifra senz’altro anonima, che già sta spopolando all’interno del bug tracker di Google. Il gigante di Mountain View, che proprio non vorrà rivivere l’incubo dell’ormai noto ‘Radio Mobile Active’ di Android Lollipop, ha già assegnato alla questione la massima priorità.

Tuttavia, non è detto che il consumo anomalo del Wi-Fi corrisponda necessariamente ad un deficit del sistema operativo. Molto potrebbe anche dipendere dall’interazione di alcune applicazioni, ben lontane dall’essere ottimizzate per funzionare a dovere con Android 6.0 MarshMallow.

Il nostro consiglio, pertanto, è di individuare, in qualche modo, i programmi ed i servizi che più di tutti fanno uso massiccio della connessione Wi-Fi, provvedendo a disinstallarli fino al nuovo ordine (sempre che non risultino indispensabili).

Quanto appena detto potrebbe spiegare il perché del presentarsi del problema solo a bordo di alcuni Nexus 5.

Avete notato anche voi un consumo anomalo dovuto al Wi-Fi sul vostro Nexus 5 in seguito all’aggiornamento ad Androi 6.0 MarshMallow? Parliamone insieme.