Addio all’aggiornamento Samsung Galaxy S4 Mini, la prova che mancava

Mettiamoci pure il cuore in pace, non ci sarà nessun upgrade


INTERAZIONI: 13

Del Samsung Galaxy S4 Mini abbiamo parlato abbondatemente, specie per quanto concerne la corsa alla distribuzione di Android Lollipop, mai avviata per il device in questione. Purtroppo, la versione in miniatura dell’ex top di gamma 2013 è stata tenuta fuori, con tutti i disagi che ne derivano.

Riprendiamo oggi il discorso in relazione a quanto successo nelle scorse ore al Galaxy S5 Mini, che negli USA (variante SM-G800R4) ha da poco ricevuto Android 5.1.1 Lollipop dopo mesi e mesi di attesa. Se state pensando che in qualche modo la cosa possa riguarda il Samsung Galaxy S4 Mini probabilmente siete fuori strada.

Alla vigilia della prima uscita ufficiale di Android 6.0 MarshMallow, in programma per martedì 29 settembre, dubitiamo l’azienda sudcoreana abbia tempo e risorse disponibili per prendere in considerazione l’idea di aggiornare un terminale vecchio ormai di un biennio, tra l’altro ad una versione anch’essa non più giovanissima.

Se l’upgrade fosse stato nelle intenzioni del produttore, sarebbe sicuramente stato rilasciato prima, quando ancora la distribuzione aveva senso. Con ogni probabilità il Samsung Galaxy S4 Mini verrà pensionato con Android 4.4.2 KitKat, ultima iterazione disponibile per questo terminale.

Dispiace davvero per i tanti proprietari che ancora nutrivano una qualche speranza. Niente da fare per loro, che ad oggi si vedranno costretti ad andare di modding (sono tante le rom cucinate da poter installare), oppure a cambiare l’hardware in proprio possesso (facile immaginare non vorranno più investire su prodotti di casa Samsung dopo il trattamento loro riservato). Siete anche voi di questo avviso?