Minority Report: il debutto della serie sul canale statunitense Fox

E’ cominciata la stagione di Minority Report, la serie che riporta sul piccolo schermo l’omonima pellicola di Steven Spielberg. Ecco le prime impressioni


INTERAZIONI: 7

Minority Report riporta serialmente nel piccolo schermo il grande successo cinematografico del 2002 di Steven Spielberg, con protagonisti Tom Cruise, Colin Farrell e Samantha Morton. L’ambizione è grande. Fox punta alla pellicola che il pubblico ha tanto amato per creare uno show di successo con una base solida come quella del film. Ma l’equazione non sempre è perfetta, il riportare in TV un successo cinematografico non è una regola matematica che garantisce un buon risultato. Staremo a vedere. Starà alla bravura di Max Borenstein, l’ideatore della serie, e degli attori provare a far ritornare il risultato giusto.

Il cast vede Stark Sands nei panni di Dash, il precog che ha continue visioni premonitrici di crimini che verranno commessi, Meagan Good che interpreta la detective Lara Vega, che aiuta Dash a a cercare di impedire i crimini da lui previsti, Nick Zano in Arthur e Laura Regan nei panni di Agatha, rispettivamente il fratello gemello e la sorellastra di Dash, anche loro due precog. La serie Minority Report è ambientata nel 2065, cioè dieci anni esatti dopo il film: il settore segreto della Pre-Crimine è chiusa, ma il precog Dash continua ad avere terribili premonizioni di omicidi, e decide di sfruttare questa sua capacità offrendosi di collaborare con la detective Lara Vega. Però le sue visioni non sono attendibili come un tempo: la sua capacità è ridotta a causa dell’assenza di suo fratello Arthur. Parte quindi alla sua ricerca, per poter tornare a sventare quei crimini. Insomma, chi ha visto il film dovrebbe già sapere tutto.

Nel primo episodio di Minority Report faremo la conoscenza dei personaggi: sarà presentato il giovane Dash, e troveremo la detective Laura Vega ossessionata da qualcosa di segreto nascosto nel suo passato. La premiere è andata in onda ieri sera sul canale Fox: ancora non c’è una data di debutto, invece, per l’ Italia.

Tutto sommato, comunque, non c’è niente di nuovo dal fronte. Voglio dire, la serie galleggia tra il drammatico e il fantascientifico, ma non sembra portare nessuna novità degna di nota. La storia scorre bene, anche grazie all’ironia che ogni tanto si presenta nello show, ma ha tutta l’aria di essere l’ennesima serie fanta-poliziesca che non aggiunge niente di nuovo a quello che già abbiamo visto. Ancora magari è presto per giudicare, speriamo che con il trascorrere degli episodi io possa essere smentita. Voi avete visto il primo episodio? Cosa ne pensate? Nella pagina ufficiale di Minority Report è stato twittato, dopo la messa in onda, ‘Good Save, Dash‘. Io twitterei invece ‘God Save Dash‘.