Honor 7 vs OnePlus 2, il vincitore del confronto

Due device sicuramente interessanti, ma quale batte l'altro?


INTERAZIONI: 7

Honor 7 o OnePlus 2, su quale dei due è meglio puntare? Impossibile dirlo se prima non li si conosce singolarmente, c’è poco da fare. Partiamo col dire si parla di due device top di gamma proposti ad un prezzo comunque contenuto rispetto ai prodotti della concorrenza, e per questo molto ricercati. Cosa li differisce? C’è qualcosa che li accomuna? Proviamo a capirlo insieme.

DESIGN – Honor 7, forgiato in alluminio opaco, riprende le proprie linee dall’Huawei Ascend Mate 7. Nulla di clamorosamente nuovo, ma tutto sommato apprezzabile. Lo stesso dicesi per OnePlus 2, che in grossa parte richiama il precedente OnePlus One, rispetto al quale, in più, presenta solo la cornice metallica ed il tasto centrale capacitivo (volto ad ospitare il lettore di impronte digitali). Segnaliamo, inoltre, la presenza dell’Alert Slider, un pulsante laterale dalle funzionalità personalizzata.

DISPLAY – Honor 7 sembra avere la meglio: brillantezza e definizione del colore al servizio degli utenti con il suo pannello da 5.2 pollici FullHD. Peggio OnePlus 2: lo schermo da 5.5 pollici FullHD, che pecca soprattutto in termini di luminosità.

HARDWARE – Il gioiello di casa Huawei monta un Kirin 935 octa-core con clock massimo di 2.2 GHz, in abbinamento a 2 GB di RAM per la versione da 16 GB, e 3 GB di RAM per quella da 64. Una configurazione accettabile, di poco sotto il primo OnePlus nei vari test di benchmark. L’antagonista risponde con lo Snapdragon 810 (octa-core da 1.8 GHz) e 4 GB di RAM (storage a scelta tra 16 e 64 GB, non espandibile), un’accoppiata che dovrebbe garantire, sulla carta, prestazioni mostruose, che non sempre rispecchiano la reale esperienza quotidiana, non del tutto esente da rallentamenti.

FOTOCAMERA – Buono il comparto di Honor 7: posteriore da 20 MP con autofocus automatico e stabilizzatore ottico di immagine, ed anteriore da 8 MP con flash LED. C’è da elogiare anche il software di elaborazione, che offre spunti ed effetti molto carini. OnePlus 2 risponde con un sensore posteriore da 13 MP, anch’esso stabilizzato meccanicamente, Dual-LED e videoregistrazione in 4K (molto bello l’effetto slow-motion, fino a 120 fps, ed il time-lapse). La camera frontale è di 5 MP.

BATTERIA – Honor 7 ne monta una da 3100 mAh, contro i 3300 di OnePlus 2: due unità sicuramente capienti, che garantiscono una certa autonomia anche in uso intensivo.

SOFTWARE – Il device di casa Huawei è equipaggiato con Android 5.0 Lollipop personalizzato dall’interfaccia proprietaria EMUI 3.1, un software pratico ed intuitivo. L’altro è spinto dall’Oxygen OS, molto simile, a conti fatti, ad Android Stock. Purtroppo l’OS sembra ancora dover maturare tanto per raggiungere condizioni più che accettabili.

PREZZO E DISPONIBILITA’ – Il costo ufficiale dei due si aggira intorno ai 350 euro, anche se in alcuni casi potrete portarvi a casa l’Honor 7 con 50 euro di sconto (variante da 16 GB con 2 di RAM), e quindi a 299 euro (proprio per oggi è prevista una promozione apposita per festeggiare i 77,777 fan raggiunti). Purtroppo, entrambi i modelli soffrono di problemi di disponibilità (ad esasperare la situazione relativa ad OnePlus 2 il noioso sistema ad inviti che ancora lo contraddistingue).

Detto sinceramente, sentiamo di preferire l’Honor 7, che nel complesso crediamo non deluderà.