Samsung Galaxy Note 5 arriverà in Italia? Il punto sulla situazione

Samsung ha presentato il nuovo top di gamma Galaxy Note 5, ma non arriverà in Italia.

Samsung Galaxy Note 5 official

INTERAZIONI: 11

Come vi abbiamo riportato ieri, Samsung ha confermato – tramite la sua pagina Facebook ufficiale, che Galaxy Note 5 non arriverà in Europa prima del prossimo anno. David Kang, vice presidente delle attività “on line” di Samsung Mobile:

E’ solo una priorità di business. Abbiamo deciso di lanciare prima S6 Edge+ proprio per sfruttare il lancio di S6 Edge.

Una scelta di marketing, sembrerebbe. Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge+, fondamentalmente, sono identici, eccezion fatta per la suite S Pen. Per ora, quindi, il Galaxy Note 5 sarà disponibile solo in America del Nord ed in Asia dove lo si potrà acquistare a partire dal prossimo 21 Agosto. Samsung, tuttavia, non avrebbe del tutto escluso la possibilità di arrivo anche in Europa. Anche lo scorso anno, in fase di lancio, fu detto che il Galaxy Note Edge non sarebbe arrivato in Europa. Al momento, quindi, non ci sono previsioni.

Il Galaxy Note 5 e l’S6 Edge+ infatti usano lo stesso SoC Exynos 7420, assieme alla GPU ARM Mali-T760MP8. Questi nuovi smartphone sono anche dotati di 4 GB di memoria LPDDR4 anziché di 3 GB; c’è stato un aggiornamento anche per quanto riguarda la categoria LTE (9), ora in grado di supportare una velocità in download fino a 450 Mbps – e 50 Mbps in upload. Gli schermi da 5.7″ sono il fiore all’occhiello di questi smartphone, grazie a una densità pixel altissima e ottimi colori.

 

Le batterie da 3000 mAh del Galaxy Note 5 e S6 Edge+ rappresentano un miglioramento rispetto le batteria da 2550 e 2600 mAh del Galaxy S6 e S6 Edge. Tuttavia la capacità è inferiore rispetto ai 3220 mAh del Note 4. Teoricamente, in base al carico di lavoro, l’Exynos 7420 dovrebbe usare meno energia rispetto lo Snapdragon 805, quindi l’autonomia finale dovrebbe essere la stessa. Altra nota dolente: l’impossibilità d’installare una MicroSD per espandere la memoria, che arriva fino a 128GB.

La disponibilità del Samsung Galaxy Note 5 varierà in base alle esigenze dei consumatori ed alla specifica situazione di mercato. Il Samsung Galaxy Note 5 sarà venduto nei mercati statunitensi ed asiatici nel corso del mese di agosto e vedremo se ci saranno ulteriori opportunità di lanciarlo in altri mercati. Con il lancio del primo Galaxy Note nel 2011, abbiamo creato una nuova categoria di device smart che ha stabilito un nuovo standard industriale che tutti gli altri hanno seguito. Per i nostri clienti europei, il portafoglio di Samsung sarà centrato sul Galaxy S6 edge+ in modo da soddisfare al meglio le loro esigenze.