Provare Andoid 5.1.1 Lollipop su LG G2? Si, grazie alla CyanogenMod 12.1 (download)

Da un paio di giorni sono arrivate le nuovissime CyanogenMod 12.1 per l'ex top gamma di LG.


INTERAZIONI: 7

Cyanogen ha finalmente rilasciato la versione “Nightly” della sua CyanogenMod 12.1, basata su Android 5.1.1 Lollipop per LG G2. Prima di procedere all’installazione, è importante precisare che la ROM non è adatta per un utilizzo giornaliero. Presenta, infatti, alcuni problemi con i sensori e la fotocamera non funziona, bug che saranno senz’altro sistemati con le prossime release.

Riguardo le novità presenta nell’ultima distribuzione della nota Custom ROM – che troverete nel vostro LG G2, i permessi di root vanno abilitati nelle opzioni sviluppatore, e per revocare i permessi già concessi ad un’app dovrete andare in Impostazioni > Privacy > Privacy Guard e premere a lungo sull’app scelta, e da lì vedrete tutti i permessi che le sono stati concessi. Trebuchet si arricchisce di un layout verticale nel drawer, completo di una funzione per trovare più velocemente l’app che vogliamo.

È stata inoltre rivista l’estetica, ed in parte le funzionalità, delle impostazioni, reintroducendo, ad esempio, i toggle per Wi-Fi e Bluetooth. LiveDisplay è invece il nuovo punto di riferimento per la calibrazione del display: temperatura del colore, dispendio energetico dello schermo, ecc., mentre Ambient Display, se supportato dall’hardware, è ancora più potente che su Android stock, con double-tap to wake (doppio tocco per risveglio) e lift to wake (risveglio quando prendiamo in mano il dispositivo).

Non mi resta che lasciarvi come sempre al link di XDA Developer, relativo all’apposito topic concepito per la ROM, dove troverete tutte le informazioni necessarie per procedere in assoluta consapevolezza al suo download. Il tutto, fermo restando il solito avvertimento: oltre ai permessi di root, per avventurarvi in una situazione di questo tipo è opportuno disporre delle conoscenze necessarie per non compromettere il corretto utilizzo del vostro LG G2.