Apple Music, numeri da capogiro: il servizio ha già 10 milioni di iscritti

Numeri che non sorprenderebbero. D’altronde con iOS 8.4, Apple Music è preinstallato su ogni iPhone e iPad compatibile, ossia centinaia di milioni di smarphone e tablet senza dimenticare la nuova generazione di iPod Touch, pensata proprio per gli amanti della musica

Apple Music

INTERAZIONI: 35

Presentato il 30 giugno, Apple Music è un’app intuitiva che racchiude in un unico luogo i migliori modi per vivere la musica. Apple Music è un servizio di streaming musicale, oltre che una stazione radio live internazionale che trasmette 24 ore su 24 e un modo nuovo e straordinario per gli appassionati di musica di restare in contatto con i loro artisti preferiti.

“Amiamo la musica e il nuovo servizio Apple Music mette a disposizione di tutti gli appassionati un’esperienza incredibile,” ha dichiarato Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple. “Tutti i modi in cui le persone amano ascoltare la musica sono riuniti in un’unica app, che è al contempo un rivoluzionario servizio di streaming, una radio live internazionale e un modo straordinario per restare in contatto con gli artisti.”

Il servizio avrebbe già fatto registrare ben 10 milioni di utenti, secondo alcuni dati non ufficiali divulgati da Hits Daily Double, che cita “fonti interne alle etichette principali”. Stando a quanto riportato, la società di Cupertino, a circa un mese dal lancio del servizio, avrebbe raggiunto un ottimo risultato. Sia gli azionisti che le stesse etichette sarebbero “sorpresi” da questo risultato e vorrebbero che Apple pubblicasse tali informazioni così che l’immagine attorno al servizio si consolidasse. Alcuni brani, in particolar modo i più recenti hip-hop, vengono ascoltati con ritmi paragonabili a Spotify, che però vanta 75 milioni di iscritti (di cui solo 20 paganti); la maggior parte degli utenti, in altre parole, preferisce per lo più l’ascolto gratuito, e parliamo di un servizio che esiste dal 2006.

La cura dei contenuti è l’anima di tutte le playlist create in Apple Music. Apple ha incaricato gli esperti di musica più talentuosi al mondo di creare le playlist perfette in base alle preferenze degli utenti: più gli utenti ascoltano brani, più i curatori musicali sono accurati. La sezione “For You” di Apple Music propone un mix fresco di album, nuove uscite e playlist, creato su misura per l’utente.

Gli utenti possono iscriversi gratuitamente al servizio per 3 mesi; dopo questo periodo, è prevista un’iscrizione mensile di $9,99. Sarà inoltre disponibile un’iscrizione per famiglie, che fornirà il servizio a un massimo di sei famigliari a soli $14,99 al mese. In Redazione, qualcuno ha già sottoscritto l’iscrizione. Voi, invece? Qual è stata la vostra esperienza con Apple Music?