In anticipo la versione finale di Android M su Nexus 5, 6 e 9: ricalcolo tempi

Buone notizie per i possessori dei device appartenenti alla linea Nexus

Android M

INTERAZIONI: 7

Nexus 5, 6 e 9 possono adesso contare sulla Preview 2 di Android M, che ben si è comportata fino a questo momento. Presentata nel mese di maggio a margine del Google I/O 2015, la major-release si diceva sarebbe stata rilasciata, in versione finale, solo ad ottobre, come di consuetudine del resto. Tuttavia, dai report finora emersi, solo due bug relativamente importanti sono stati riscontrati nella prima developer preview, fixati poi nella seconda.

Non ci sono problemi gravi, come ad esempio possono essere stati quelli relativo al memory leak ed al battery drain che ancora oggi contraddistinguono Android Lollipop. Proprio per questo, stando a quanto riportato da AndroidStandard.com, Android M potrebbe essere rilascito pubblicamente a settembre, non più ad ottobre, in primo luogo a bordo di Nexus 5, 6 e 9.

Se così fosse, potremmo gustarci la versione finale del sistema operativo nel giro di qualche settimana. Big G ad agosto inoltrerà i dovuti inviti alla stampa per l’evento in questione.

Tra le caratteristiche principali di Android M la nuova gestione dei permessi concessi alle singole applicazioni, il supporto all’USB Type-C (ricarica e trasferimento dati più veloci), nuovi screen saver e chrome tabs, miglioramenti lato interfaccia utente e molto altro. Il resto delle funzionalità verrà svelato solo al momento della distribuzione della versione finale, che a quanto pare potrebbe avvenire anche in settembre, con un mese di anticipo rispetto alla tabella di marcia (non v’è ancora alcuna conferma che dimostri quanto appena detto).

Siete ansiosi di provare l’iterazione pubblica di Android M su Nexus 5, 6 e 9? Quali altre features credete verranno incluse nel pacchetto definitivo?