Xiaomi Redmi Note 2 certificato in Cina: la scheda tecnica è da vero top gamma

Il phablet dell'azienda cinese è ormai pronto per essere presentato sul mercato, dopo un'attesa durata 5 mesi dalle prime indiscrezioni.


INTERAZIONI: 7

Xiaomi starebbe per annunciare il Redmi Note 2: dopo alcune immagini trapelate in Rete, il nuovo phablet dell’azienda cinese è stato certificato dall’ente cinese TENAA, che ha recentemente rilasciato la documentazione apposita per questo dispositivo.

Confermate dunque gran parte delle specifiche tecniche emerse nelle settimane passate: batteria da 3020 mAh, leggermente più piccola del primo Redmi Note (3100 mAh), corpo in alluminio, sensore d’impronte digitali, SoC MediaTek Helio X10 MT6795 octa-core a 64 bit, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna.

Xiaomi Redmi Note 2 dovrebbe essere caratterizzato da un display da 5.5″; le dimensioni saranno più contenute rispetto alla precedente generazione – misura infatti 152.05 x 76.2 x 8.05 millimetri contro i 154 x 78.7 x 9.45 millimetri del predecessore.

Dai file emersi, apprendiamo come siano due i dispositivi avvistati presso l’ente di certificazione: uno con supporto alle frequenze GSM/WCDMA/TD-SCDMA/TD-LTE/LTE FDD (versione China Unicom), la seconda versione compatibile con i networks GSM/TD-SCDMA/TD-LTE riservati al mercato globale. La versione internazionale potrebbe adottare un SoC di Qualcomm, lo Snapdragon 615.

Il Redmi Note, annunciato nel mese di marzo del 2014, ha goduto di un enorme successo, dovuto alle eccellenti caratteristiche accompagnate da un prezzo di circa 130 dollari (circa 118 euro). Il dispositivo integra infatti uno schermo da 5,5 pollici 720p, un processore octa-core Mediatek MT6592, 1GB di RAM e una fotocamera da 8 megapixel. Con Xiaomi Redmi Note 2 l’azienda cercherà dunque di bissare questo ottimo risultato.

A questo punto sembra sempre più probabile che il tanto atteso phablet possa essere presentato il 16 luglio, come anticipato stamattina da Xiaomi con un teaser.