MicroSD su Samsung Galaxy Note 5, tutta la verità

L'espandibilità di memoria sarà una caratteristica del phablet di quinta generazione?


INTERAZIONI: 7

Ti stai ancora chiedendo se il Samsung Galaxy Note 5 sarà provvisto di uno slot per microSD? La risposta, dispiace riferirlo, è no, negativa al 100 %.

Con i Galaxy S6 e S6 Edge il produttore ha deciso di varcare un confine finora inesplorato, adottandoli della tecnologia UFS 2.0 (Universal Flash Storage), di circa il doppio più veloce (sia in lettura che in scrittura) rispetto alla tradizionale eMMC 5.0 che caratterizza gli smartphone concorrenti.

Pensate che GSMArena ha persino testato il top di gamma con il Samsung Galaxy Note 4 ed il Galaxy S5, equipaggiando quest’ultimi con le microSD più veloci tra quelle disponibili. Il risultato ha dato ancora una volta ragione al portabandiera in termini di prestazioni della memoria. L’azienda sudcoreana non potrebbe mai tornare sui propri passi, ed involvere rispetto alla situazione attuale, ragion per cui si cercherà sempre di più di spingere sul cloud per l’archiviazione di foto, video ed altri media.

Tra le altre cose, la coesistenza della tecnologia UFS 2.0 e di uno slot microSD implicherebbe il ricorso ad un escamoutage, finora non raggiunto, che consentirebbe di interfacciare il controller dell’UFS 2.0 con quello impiegato dalla scheda espandibile, così da farli funzionare simultaneamente senza compromettere le prestazioni generali. Il produttore potrebbe riuscire a trovare una soluzione di questo tipo, ma non sicuramente adesso.

Il Samsung Galaxy Note 5, oltre ogni ragionevole dubbio, non monterà lo slot per microSD. La cosa vi infastidisce al punto tale da volgere altrove il vostro sguardo?