Aggiornamento Android 5.1 Lollipop per HTC One M9, presto l’OTA in Europa: come averlo subito?

Cominciano a trapelare nuove ipotesi per il rilascio del prossimo upgrade per il top di gamma del produttore taiwanese: ecco le ultime.

HTC One M9 Silver

INTERAZIONI: 7

HTC One M9 non è stato uno smartphone particolarmente apprezzato dall’utenza: sono stati criticati l’uso del processore Snapdragon 810, il design troppo familiare al One M8 e la fotocamera, che, pur avendo abbandonato la tecnologia UltraPixel, non ha convinto nonostante l’aumento di risoluzione.

L’ultimo aggiornamento firmware distribuito da HTC pochi mesi fa ha parzialmente risolto molti problemi dovuti ad un Android Lollipop poco maturo, tra cui la fotocamera, la gestione del calore e l’autonomia generale. Nella giorna di ieri, l’aggiornamento ad Android 5.1 ha raggiunto gli HTC One M9 distribuiti nel mercato statunitense dall’operatore telefonico Sprint.

E in Italia? Tranquilli, fonti ufficiali e ufficiose confermano che l’update sbarcherà in Europa nelle prossime settimane. Da un lato HTC Uk conferma che Android 5.1 è in fase di distribuzione, dall’altro lo sviluppatore LlabTooFeR aggiunge il riferimento alle ‘coming weeks’ come termine per il rilascio dell’update nel mercato europeo.

La nuova versione Android 5.1 Lollipop, dovrebbe ulteriormente ridurre il consumo della batteria durante l’esecuzione di YouTube e Facebook, problema che affligge il firmware di HTC One M9. Infine, dovrebbero essere apportati alcuni fix generali alla gestione del calore, causati dallo Snapdragon 810 e arginati dalla taiwanese con una riduzione del clock.

Coloro i quali non hanno voglia di attendere l’OTA della più recente distribuzione del robottino verde potranno procedere all’installazione di Maximus HD, una custom ROM realizzata proprio da LlabTooFeR che, stando a quanto dichiarato dallo stesso sviluppatore, migliora le performance generali del device, rendendolo più stabile e veloce nell’utilizzo quotidiano. Gli utenti interessati potranno scaricarla dal link a fine articolo, ricordando che l’installazione prevede, oltre ad un’autonomia della batteria superiore al 60%, i driver installati sul computer e la modalità debug USB attiva, i permessi di ROOT abilitati e una custom recovery installata.

Vi lascio alla discussione su XDA, suggerendovi di portare a termine la procedura con il vostro smartphone solo nel caso in cui abbiate le necessarie competenze per imbattervi al meglio in una procedura di questo tipo; Optimagazine non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni al vostro HTC One M9.