iPhone 7, sensori all’interno dei loghi: a cosa serviranno?

L'ultimo brevetto depositato fa riferimento ad una particolarità davvero interessante


INTERAZIONI: 7

Un ulteriore interessante brevetto è stato depositato dalla mela (lo ha riportato con dovizia di particolari il sempre ben informato ‘Apple Insider‘), il cui titolo recita così: ‘Connettore elettrici nascosti‘. Di cosa si tratterà? In pratica, l’azienda si impegnerebbe ad innestare al di sotto del logo presente sullo chassis alcuni sensori, ciascuno adibito ad una specifica funzione (come ad esempio il rilevamento del battito cardiaco).

Presso l’U.S. Patent and Trademark Office, sul brevetto si legge chiaramente:

si integra nelle aperture esistenti o interruzioni superficiali presenti sullo chassis di un dispositivo mobile“.

In altre circostanze, gli elettrodi potrebbero anche essere innestati all’interno delle lettere che formano il nome ‘iPhone’ o ‘iPad’, ed altri, invece, negli inserti del corpo in metallo. I sensori utilizzati dalla tecnologia, probabilmente debuttante su iPhone 7, possono essere diversi: rilevatore del battito cardiaco, lettore di impronte digitali ed altri sensori di conducibilità cutanea, così come soluzioni di ricarica wireless.

Come in tantissimi altri casi, anche adesso non è possibile stabilire se effettivamente il brevetto di cui sopra troverà realmente attualizzazione, specie a bordo di iPhone 7.

Eventualmente, nella peggiore delle ipotesi, non sarebbe la prima volta che l’azienda prende a sfornare brevetti, per poi vederli lì a riposare, senza alcuna implementazione di sorta (almeno nel breve periodo). Speriamo vivamente andrà diversamente per quanto riguarda quello sopra descritto, che offre spunti davvero interessanti oltre ogni ragionevole dubbio. Voi come la vedete? Quali altri utilizzi potrebbe fornire? Aspettiamo i vostri commenti.