Svelate le specifiche tecniche del top gamma Xiaomi Mi5: cosa aspettarsi?

Display a risoluzione QHD da 5.3", processore Qualcomm Snapdragon 820 e 4GB di RAM per il futuro top gamma della cinese Xiaomi.


INTERAZIONI: 7

In base ai recenti rumors riportati da MobiPicker, il prossimo top gamma Xiaomi Mi5, conosciuto col nome in codice Libra, sarà caratterizzato da un display da 5.3” di diagonale a risoluzione QHD (1440 x 2560) con una densità di pixel pari a 554ppi.

Stando alle ultime indiscrezioni, Xiaomi Mi5 dovrebbe integrare il nuovissimo Qualcomm Snapdragon 820, successore dell’attuale Snapdragon 810. Snapdragon 820 dovrebbe essere realizzato sfruttando il processo produttivo di Samsung a 14nm, lo stesso di Exynos 7420, ma dovrebbe al tempo integrare un’architettura personalizzata per i singoli core. Qualcomm aveva preannunciato la novità durante il MWC a marzo, con il nuovo SoC che si baserà su core Kyro da 3,0GHz ciascuno – risolti dunque i fastidiosi problemi di surriscaldamento.

Il tutto verrà supportato da ben 4GB di memoria RAM DDR4 e 16 o 64GB di memoria integrata espandibile. Il comparto fotografico del flagship Xiaomi Mi5 sarà affidato ad un sensore posteriore da 16MP, mentre sul frontale troveremo una fotocamera da 6MP.

A completare le specifiche troveremo una capiente batteria da 3030mAh, l’ultima distribuzione del robottino verde (Android in versione 5.1.1 Lollipop) e, pare certo, uno scanner biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali – a giudicare da un brevetto scoperto da MyDrivers, il sensore sarebbe situato nel tasto fisico centrale, proprio come iPhone 6 e Samsung Galaxy S6.

A questo punto non ci resta che attendere qualche mese prima di conoscere tutti i dettagli relativi al prezzo ed alla data di uscita dello Xiaomi Mi5.