Provare l’aggiornamento Android 5.1.1 sul Samsung Galaxy S5 G900F

Grazie ad un porting del firmware originale riuscirete a provare l'ebrezza di Android 5.1.1

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 7

Solo qualche giorno fa vi avevamo parlato dell’arrivo di Android 5.1.1 sul Samsung Galaxy S5, almeno nel territorio americano, sponda T-Mobile. L’operatore statunitense ha stupito tutti per la solerzia dimostrata, regalando all’ex top di gamma l’ultimo incrementale prima ancora questi abbia raggiunto il portabandiera attuale in molto mercati.

Purtroppo, come suggerito ieri, va detto subito che l’upgrade non si è fatto portatore di chissà quali novità sostanziali (mancano la TouchWiz del Galaxy S6 ed il supporto alle API 2 di Big G), compensando, però, attraverso una migliore fluidità nell’apertura delle applicazioni e nelle varie transizioni.

Vorreste provarlo? Da qualche ora è possibile grazie ad un porting, quello dell’autore geiti94 di Xda. Parliamo della release originale G900TUVU1FOF6 americana, supportata, però, da bootloader e modem delle build BOE5 basate su Android 5.0.2.

Potrete installare il porting a bordo del Samsung Galaxy S5 G900F via Odin (ne consigliamo sempre una versione recente, tenendo presente che, se a 0, il contatore Knox subirà alterazioni), puntualizzando che alcune funzionalità danno qualche problema: lo scanner delle impronte digitali non fungerà, non sarà possibile ottenere i permessi di root, il Wi-Fi non è conservato in memoria all’accensione.

In ogni caso, non volendo attendere oltre, questo pare essere l’unico modo possibile per testare in anteprima Android 5.1.1 sul Samsung Galaxy S5 europeo, sperando che i tempi per il rilascio ufficiale non si protraggano troppo, e che magari il pacchetto nostrano contenga quelle novità mancata in seno alla versione americana (cosa non affatto gradita ai possessori).