The Walk – una passeggiata da infarto

Disponibile il trailer internazionale del nuovo lavoro di Robert Zemeckis. In The Walk si racconterà l’apparente assurdità dell’impresa spettacolare di Philippe Petit. Un gesto che forse può sembrare solo il frutto di una psicologia malsana ed estroversa, ma che in realtà cela più considerazioni da fare in bilico fra aspirazioni e paure. Come il protagonista stesso.


INTERAZIONI: 7

Descrivere in un film biografico le imprese di un’equilibrista alle prese con un’impresa storica, che mette a rischio la sua stessa vita, assume sicuramente una prospettiva metaforica del vivere di oggi. Sotto più punti vista. È ciò che accade esattamente in The Walk, nuovo ed imminente lavoro di Robert Zemeckis. Il film racconta infatti di Philippe Petit funambolo di professione e della sua memorabile storica impresa, che ancora oggi a pensarci mette i brividi: nel 1974 attraversò in equilibrio un cavo steso fra le due torri gemelle del World Trade Center a Manhattan. La speciale camminata durò più di un’ora e la traversata avvenne senza cavo di sicurezza (!).

In verità Philippe Petit non era nuovo a questo genere di imprese anzi, di consuetudine, amava sorprendere prima che con le sue trovate, con la pressoché totale assenza di comunicazione delle stesse sue intenzioni. Qualche esempio? Diciamo che il giovane Petit aveva solo sei anni quando cominciò ad appassionarsi ai giochi di prestigio e, in seguito, ad altre forme di espressione artistica (scultura, pittura, stampa, etc.). Poi a diciassette anni comincia a focalizzare la sua attenzione nel destreggiarsi come giocoliere e funambolo. Diverrà famoso per le sue “passeggiate clandestine” su cavi sospesi a grandi altezze: nel 1971 passeggerà fra i campanili di Notre Dame a Parigi, nel 1973 a Sydney sulle cime dei piloni nord dell’Harbour Bridge, poi sarà la volta delle Grandi Cascate di Peterson, quella delle cascate del Niagara, il Superdome a New Orleans, le guglie della cattedrale di Laon, in Francia. E nel 1974 la sua spettacolare impresa che sarà raccontata in The Walk.

La regia del film porta la firma del premio Oscar Robert Zemeckis che si è occupato anche di scrivere la sceneggiatura, insieme a Christopher Browne, ispirandosi al testo autobiografico del 2002 Toccare le nuvole fra le Twin Towers – I miei ricordi di funambolo (To Reach the Clouds), opera dello stesso Petit. Il protagonista della pellicola è interpretato da Joseph Gordon-Levitt, ci sono poi nel cast anche Ben Kingsley, Charlotte Le Bon, James Badge Dale, Steve Valentine e Ben Schwartz. The Walk sarà nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 2 ottobre 2015 ed in quelle italiane dal 1º ottobre. A seguire c’è il trailer. Occhio agli ultimi secondi: sono da brivido.