Samsung Galaxy S5: deludente l’aggiornamento Android 5.1.1, ecco perché

Nessuna novità particolare per l'ultimo incrementale destinato all'ex top di gamma

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy S5 ha iniziato a ricevere Android 5.1.1, anche se solo negli USA per il momento, sponda T-Mobile. Cosa ha evidenziato il pacchetto finora? Al momento, per il dispiacere degli utenti, ben poche novità.

Ci duole dovervi informare che la release ha finito col mancare l’appuntamento all’introduzione dell’ultima TouchWiz del Galaxy S6, la stessa che permette di trasformare la grafica con l’impostazione di temi terzi (cosa che resterà molto probabilmente esclusive dell’attuale top di gamma almeno per tutto il 2015). L’interfaccia sembra essere rimasta quella tipica del Samsung Galaxy S5.

Tra le altre cose, pare risultare assente anche il supporto alle API 2 di Big G, quelle che regalarono alla fotocamera funzionalità particolarmente avanzate, come il supporto al RAW, la taratura della velocità di scatto, la regolazione manuale del focus ed altro ancora. In ogni caso, se non altro il firmware sembrerebbe donare al Samsung Galaxy S5 una maggiore fluidità, soprattutto nelle transizioni (per quanto riguarda le app recenti e la galleria in modo particolare).

Parliamo pur sempre della prima release basata su Android 5.1.1, non è escluso che le novità possano arrivare a partire dalle successive iterazioni (speriamo vivamente sia così, altrimenti non ce lo spiegheremmo). A questo punto, auguriamoci che le cose prendano una piega diversa per il mercato italiano, dove il Samsung Galaxy S5 resta ancora device molto apprezzato. Non appena la situazione si sbloccherà, sarete i primi a saperlo.