Aperti i preordini per il Samsung Galaxy S5 Neo, quando in Italia?

Un terminale di fascia media, con una buona dotazione hardware. Ma perchè preferirlo al Galaxy S5?

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 11

Sebbene sia Galaxy S6 il top gamma di Samsung, con un Galaxy Note 5 pronto ad essere svelato durante l’IFA 2015 di Berlino, la società coreana potrebbe presto annunciare una versione rivisitata del’ex top di gamma Galaxy S5 – ma non per questo più potente.

Stando infatti ad alcuni rumor emersi nella giornata di ieri, in Repubblica Ceca sono cominciati i preordini per accaparrarsi il nuovo Galaxy S5 Neo, proposto ad un prezzo di 11.999 corone, circa 440 Euro. Il terminale sarà disponibile a partire dal 3 luglio.

Tempo fa vi riportammo come SamMobile scovò sul sito di benchmark GFXBench delle informazioni su di un presunto Galaxy S5 Neo. Il terminale sarebbe caratterizzato da un display da 5,1″ Super AMOLED Full HD (1920×1080), un processore octa-core a 64-bit Exynos 7580, costituito da otto core Cortex A53 da 1,6GHz ed una GPU Mali T720. Le altre specifiche sarebbero in linea con quelle dell’attuale Galaxy S5: 2GB di memoria RAM, 16GB di memoria interna espandibile, fotocamera da 16 MegaPixel e batteria da 2800 mAh.

Dove Galaxy S5 Neo migliorerebbe rispetto al modello originale è la risoluzione della fotocamera anteriore, che salirebbe a 5 megapixel. Sarà integrata anche la compatibilità con la rete LTE-Advanced, così come l’ultima versione di Android, la 5.1 Lollipop.

Come ho affermato in precedenza, le prestazioni di questo System-on-Chip sono inferiori rispetto all’Exynos 5422 del Galaxy S5 destinato al mercato asiatico e al Qualcomm Snapdragon 801 destinato al nostro mercato.

Ad ora non ci sono segnali che facciano pensare ad una commercializzazione in altri mercati, anche se Galaxy S5 Neo sarà annunciato ufficialmente in tutti i paesi europei tra pochi giorni.

Detto ciò, se dovessi scegliere tra questa versione Neo e il Galaxy S5 “standard”, opterei senza ombra di dubbio per il secondo.