Grossa novità da iPhone 7: lo schermo pronto a fare ‘magie’

Depositato un brevetto molto interessante che vedrà protagonista il melafonino del prossimo anno

Apple Logo

INTERAZIONI: 7

L’iPhone 7 nel 2016? Tutto lascerebbe intendere così, la cronologia degli eventi è improntata su questa linea. Quello che finora non sapevamo è un’altra cosa. Apple pare aver depositato negli ultimi giorni un brevetto (siglato 20150169114) presso la US Patent & Trademark Office relativo ad una caratteristica a nostro avviso molto interessante, che consentirebbe al device di individuare e reagire il movimento della mano sospesa lungo il pannello, ed interpretarlo.

Parliamo, in particolare, di un dispositivo ‘touch sensitive’ che consente di rilevare tocchi effettuati con dito, stylus od altri oggetti, ed anche un ‘hover event‘, ossia la vicinanza della mano, senza che vi sia un tocco vero e proprio.

Saremmo curiosi di capire come verrà elaborata la cosa, e se debutterà, come si dice, a bordo di iPhone 7 (dubitiamo la tecnologia possa essere pronta in tempo per iPhone 6S, in programma per il mese di settembre). Naturalmente, tanti altri brevetti sono stati depositati dalla mela in passato, ma non tutti hanno trovato realizzazione nei fatti concreti (speriamo, in tutta onesta, non sia questo il caso).

Prevedere quello che succederà da qui ad un anno e più risulta cosa impossibile, ma ci auguriamo che il brevetto di cui sopra possa essere implementato e sfruttato a dovere a bordo di iPhone 7 (qualcosa del genere pare essere previsto anche per OS X). Non ci resta che aspettare e vedere come evolverà la situazione, e soprattutto se, nel frattempo, si susseguiranno nuove indiscrezioni a riguardo. Voi come la vedete?