TEDxNapoli, le buone idee da diffondere con Optima Italia

C’è anche Napoli tra le prestigiose tappe del TEDx. Un palco, una rassegna di idee e menti brillanti che le raccontano. Optima e OptiMagazine erano là.


INTERAZIONI: 15

Nella magnifica location del Convento di San Domenico Maggiore a Napoli abbiamo avuto il piacere di collaborare e di assistere ad una brillante tappa del format itinerante TEDx, il format in versione ‘on-the-go’ dell’originale americano TED, Ideas Worth Spreading (www.ted.com). Sul palco del Tedx, come richiesto dalla semplice formula, si sono avvicendati personaggi brillanti internazionali che, con brevi talk di una ventina di minuti e telecomandino alla mano per mostrare i loro contenuti a schermo, hanno fatto sognare per qualche ora i presenti in sala e non solo: infatti i video saranno poi pubblicati sulle varie piattaforme TED online, sottotitolati e resi disponibili ad una platea mondiale.

Ecco alcuni dei talkers protagonisti di questo indimenticabile TED:

Marco Casagrande

Finlandese, si laurea in Architettura all’Helsinki University of Technology Department of Architecture nel 2001. Nei suoi lavori, Casagrande mixa l’architettura, l’arte e la pianificazione urbanistica con altre discipline, caricando le sue installazioni di una forte valenza sociale ed ecologica legata all’agire umano. Nominato docente della Tamkang University di Taiwan, elabora la sua teoria sulle Città di Terza Generazione, città post industriali in cui la condizione urbana è degradata dalla natura umana e compito dell’architetto-sciamano è di interpretare il messaggio trasmesso dalla natura stabilendo un contatto con essa.

Federico Bitti

Giornalista multimediale per Repubblica.it, Rai, Kataweb. Dal 2007 è affetto da un raro disturbo del movimento chiamato distonia cervicale. Dopo il rifiuto di sottoporsi a neurochirurgia e ai trattamenti farmacologici convenzionali, sperimenta una terapia innovativa concepita da un neuroriabilitatore spagnolo che opera a Toronto, il dottor Joaquin Farias, che utilizza il movimento e la danza per rieducare il cervello.

Dr. Joaquín Farias

Specialista leader nella neuroplasticità indotta dal movimento, studioso di biomeccanica, ergonomia, musicista, istruttore di arti marziali, esperto di shiatsu, viaggiatore appassionato e medico Qigong praticante. Professa l’assoluta unicità dell’individuo e della malattia con conseguente personalizzazione della cura. È professore universitario e dirige il Neuroplastic Training Institute di Toronto. Farias ha aiutato fino ad oggi più di 500 persone affette da distonie, tremori e altri problemi del movimento.

Sergio Dogliani

Torinese, emigrato a Londra nel 1984, direttore di Idea Store.
Idea Store è una biblioteca innovativa – oggi «brand» registrato – dell’East End di Londra, quartiere di Tower Hamlets, una delle zone più disagiate di Londra con 225.000 abitanti
e una popolazione per metà multiculturale. Idea Store è nato come sistema di centri polivalenti aperti 7 giorni su 7, realizzati con uno stile attraente, utilizzando il linguaggio architettonico delle strutture commerciali per rendere la lettura e l’istruzione più accessibile a tutti.

Andrea Cavagna

Andrea Cavagna ha conseguito il PhD in fisica teorica all’Universita’ di Roma Sapienza ed è’ stato ricercatore ad Oxford, Manchester e New York, prima di ritornare in Italia all’Istituto Sistemi Complessi del CNR. Le sue ricerche si sono concentrate principalmente sulla meccanica statistica dei sistemi disordinati. Dieci anni fa ha fondato a Roma il laboratorio CNR per lo studio del comportamento collettivo in sistemi biologici, fra i quali stormi di uccelli, sciami di insetti e colonie cellulari. Ha scoperto alcuni dei meccanismi fondamentali del comportamento collettivo nei gruppi animali.

Ringraziamo il team di RIOT di Napoli e Francesca Nicolais per averci raggiunto e coinvolto.