Nuove interessanti informazioni sullo Xiaomi Mi 5, il punto

Nuovi rumor sullo Xiaomi Mi 5, il prossimo flagship del produttore cinese.

xiaomi mi 4s

INTERAZIONI: 7

Il dispositivo più interessante del 2015 si preannuncia essere lo Xiaomi Mi 5, il top gamma dell’azienda cinese che si dice sarà caratterizzato dallo Snapdragon 820 – il prossimo SoC top di gamma di Qualcomm, annunciato ufficialmente in occasione del MWC 2015. Le informazioni rilasciate, però, sono state molto scarse: si sa solo che il chipmaker tornerà a usare un’architettura proprietaria, definita Kryo.

Secondo nuovi rumor, Xiaomi Mi 5 potrebbe utilizzare un display da 5.2 pollici del quale però non è stata resa nota la risoluzione. Possiamo facilmente presumere che utilizzerà una risoluzione QHD, in modo da allinearsi ai top di gamma attuali, come il Samsung Galaxy S6 ed LG G3. Il flagship dovrebbe integrare anche un sensore biometrico per le impronte digitali, utilizzando una tecnologia sviluppata da Qualcomm: il nuovo fingerprint non sarà basato sulle tradizionali tecnologie che abbiamo visto fino a ora, ma utilizzerà gli ultrasuoni. I vantaggi di questa tecnologia sono innumerevoli. Gli ultrasuoni si propagano bene negli elementi liquidi, ma anche su vetro, plastica o metallo.

Per quanto riguarda il resto delle specifiche tecniche siamo ancora nel campo delle speculazioni: possiamo aspettarci 3 o 4GB di memoria RAM ed una fotocamera posteriore con sensore da 20MP. Xiaomi Mi 5 dovrebbe adottare un design metallico e, a detta di alcuni analisti, un display bezelless, ossia senza cornici laterali. Il comparto software potrebbe addirittura essere basato su Android M, personalizzato dalla MIUI 6. Per quanto riguarda la data di uscita c’è chi ipotizza un probabile inizio 2016, ma noi siamo più propensi per settembre 2015.