Samsung Galaxy S6 e S6 Edge, problemi RAM: il primo rimedio efficace

Pessima la gestione della RAM a bordo dell'attuale top di gamma, cosa fare?

Samsung Galaxy S6

INTERAZIONI: 7

I Samsung Galaxy S6 e S6 Edge sono terminali spaventosi, davvero molto belli esteticamente, ed anche molto potenti dal punto di vista hardware. Poche le pecche, tra cui una cattiva gestione della memoria RAM. Parliamo dell’ormai noto problema del memory leak che affligge Android Lollipop, e che sta tormentando proprio i Samsung Galaxy S6 e S6 Edge.

Nell’attesa che Google rilasci una soluzione definitiva, alcuni membri di XDA stanno studiando per una soluzione alternativa in grado di tamponare il problema. Proprio dalla community di cui sopra sembra essere arrivato un fix, che richiede un intervento manuale all’interno del file build.prop. Naturalmente, per procedere, servirà prima ottenere i permessi di root (ammesso e non concesso non li abbiate già attivati di vostra iniziativa).

Le modifiche da fare sono le seguenti:

– Modificare le seguenti voci sotto #DHA Property:

ro.config.dha_cached_max=12

ro.config.dha_empty_max=36

– Aggiungere le voci:

ro.config.dha_th_rate=2.3
ro.config.dha_lmk_scale=0.545
ro.config.sdha_apps_bg_max=70
ro.config.sdha_apps_bg_min=8

– Rimuovere le voci clonate sotto “Additional Build Properties”:

ro.config.dha_cached_max=
ro.config.dha_empty_max=
ro.config.dha_th_rate=
ro.config.dha_lmk_scale=

– Impostare i valori LMK e riavviare:

ro.config.oomminfree_high=7628,9768,11909,14515,16655,20469

La soluzione sembra dare buoni risultati, anche se parziali in caso di utilizzo di Chrome od altre applicazioni che sfruttano WebView (si raccomanda un cambio di kernel).

Prima di cimentarvi nell’operazione di cui sopra, che consigliamo solo ad utenti sufficientemente esperti, ricordate di effettuare un backup del build.prop, da ripristinare all’occorrenza. Hai intenzione di sperimentare il rimedio a bordo del tuo Samsung Galaxy S6 e S6 Edge? Faccelo sapere. Restiamo a vostra completa disposizione per qualsiasi altro chiarimento.