Mr Grey – Cinquanta sfumature di grigio…e altri colori

Rubata una copia di Grey: Fifty Shades of Grey as Told by Christian, il nuovo romanzo di E.L. James, in uscita in questi giorni. Poco male: nel frattempo l’autrice procede con i suoi impegni che, sicuramente, hanno portato colori molto più vivaci alle sue economie


INTERAZIONI: 10

Da quando è uscito al cinema, facendo il botto al botteghino, Cinquanta sfumature di grigio ha colorato l’intimità di molte coppie. Ufficiali e non. Ovvio che su questo ormai famoso titolo un po’ di giallo non potesse mancare. Facili battute a parte, il giallo a cui accennavo è relativo alla notizia di poche ore fa, inerente il furto di una copia finita del libro Grey: Fifty Shades of Grey as Told by Christian scritto anche questo dalla ormai arci nota E.L. James. Per chi non lo sapesse, è una sorta di replica molto originale dello stesso best seller Cinquanta Sfumature di Grigio, differente però perché gli eventi saranno narrati dal punto di vista di Mr Grey: una sorta di trattato di erotismo comparato di genere per capirci.

Il manoscritto risulta mancante da lunedì scorso: pare che la polizia del Kent stia indagando, coadiuvata ovviamente dalla stessa casa editrice Penguin Randomhouse. Non è la prima volta che capita di sentire di furti del genere: nella maggior parte dei casi sono finalizzati alla messa in rete del tutto, all’insegna di una sorta di atto di pirateria deliberato. Capitò qualcosa di simile, giusto per fare un esempio, nel 2007, quando venne reso visibile in rete l’ultimo romanzo di Harry Potter, giusto qualche giorno prima dell’uscita ufficiale. In questo caso, comunque vadano le cose, l’autrice del romanzo ha rassicurato la sua sterminata platea di fan, confermando l’uscita ad ogni modo del libro per il prossimo 18 giugno (giorno del compleanno di Mr Grey…)
Insomma questa E.L. James pare essere una tipa sicuramente caparbia e determinata. A riprova di ciò, anche le recenti dichiarazioni rilasciate dalla stessa Kelly Marcel (sceneggiatrice della trasposizione cinematografica di Cinquanta Sfumature di Grigio), la quale ha dichiarato di non aver mai visto il film, proprio a causa di una sua riluttanza dovuta ai dissidi incontrati con la stessa James.

Insomma una sorta di vendetta tutta personale. Una questione di principio forse un po’ infantile secondo alcuni, ma la stessa Marcel ha dichiarato che si è sentita spezzare il cuore per come sono andate le cose (ha dovuto praticamente riscrivere la sua sceneggiatura, lasciando ampia libertà alle modifiche dell’autrice) e quindi, per non soffrire ulteriormente, ha deciso di non vedere la pellicola. In realtà però l’invadenza della James non ha avuto tutti i torti (almeno da un punto di vista commerciale) visto che il film, a fronte di un budget di 40 milioni di dollari, ne ha incassati 563.922.860 a livello mondiale. Niente male, non c’è che dire.
I prossimi progetti, per chi non lo sapesse ancora, prevedono l’inizio dei lavori per Cinquanta Sfumature di Nero, sequel la cui sceneggiatura è stata affidata a Niall Leonard, marito di E. L. James.Vedremo come proseguiranno queste vicissitudini. Premesso che in ogni caso riuscirò a dormire lo stesso. Sculacciate permettendo…