Independence day 2 – prime immagini ufficiali

Piccole e centellinate novità, dal licensing expo di Las Vegas 2015, arrivano anche per Independence day 2, atteso sequel del primo episodio datato 1996. Gli alieni torneranno ad attaccare la terra, ma niente paura: ci sarà qualche eroico patriota che salverà il mondo. E non sarà Capitan America.


INTERAZIONI: 10

Ci siamo. Cioè: ci siamo quasi. Gli alieni torneranno ad invadere il pianeta terra, o almeno ci proveranno. Stiamo parlando ovviamente di Independence day 2, l’atteso seguito del film originale del 1996, diretto da Roland Emmerich. Il licensing expo di Las Vegas 2015, in corso in questi giorni, è uno dei tanti appuntamenti in cui si ha l’occasione di conoscere anteprime e novità riguardo cinema e quant’altro (ne abbiamo accennato anche ieri qui); è appunto in questa convention che è stato reso noto un primo teaser poster di ciò che dovremmo vedere l’anno prossimo, a distanza appunto di venti anni dal primo episodio.

Per quanto riguarda la trama, almeno finora, non è che si sappia qualcosa di eclatante. Più o meno sarà incentrata, ovviamente, su un secondo attacco alieno sulla terra che sarà respinto anche grazie all’aiuto fornito da una tecnologia superiore (anch’essa aliena), recuperata in seguito al primo attacco subito nel primo episodio. L’atmosfera che trapela quindi, grazie anche a queste prime immagini rese note, è quella tipica in bilico fra sci-fi e disaster movie: qualcosa di non proprio rassicurante per il genere umano insomma. Francamente, per quanto mi riguarda, spererei più che altro in una minore marcatura patriottica targata USA per questa futura pellicola. Difficile, lo so.

Ovvio che sarà difficile vedere questo film non connotato da un’ennesima esaltazione degli Stati Uniti nel ruolo di nazione salvatrice del mondo; d’altronde già il solo titolo è un richiamo esplicito a quanto visto e a quanto si vedrà. Però, senza innescare nessun tipo di presunta provocazione pseudo-politica, non dico che debba risaltare più l’Azerbaigian o l’Islanda, ma almeno provare ad evidenziare di più le origini degli alieni, sottolineando, per esempio, una loro eventuale componente di collegamento archeo-astronomica con le origini degli umani. Che poi magari si scopre che sono tutti terroristi, ex comunisti e quant’altro. Scherzo. Anche questo nuovo episodio, ricordiamolo, sarà diretto da Roland Emmerich che avrà a che fare con molti attori del cast del 1996, più o meno negli stessi ruoli. Risaputo da tempo che non ci sarà Will Smith, ritroveremo quindi Jeff Goldblum, Vivica A. Fox, Brent Spiner, Bill Pullman e Judd Hirsch. A seguire c’è la prima immagine ufficiale di uno scampolo di poster nonché un instagram di Jeff Goldblum sul set insieme al produttore Dean DevlinIndependence day 2 invaderà i cinema l’anno prossimo.

Primo teaser poster